tazza termica

Migliore tazza termica: acciaio, bambù o silicone? Ermetica o a click? Design, prezzo e dove comprarla

Le bevande conservano le proprie caratteristiche se vengono gustate alla temperatura giusta: ma come fare a mantenerla costante? Scopriamo come scegliere la migliore tazza termica!

Che sia una bevanda fredda in estate o una tisana calda in inverno, infatti, le bevande mantengono il sapore e la fragranza soltanto se vengono consumate alla temperatura giusta.

Purtroppo, complice il trantran quotidiano e l’effetto della temperatura esterna, non si riesce sempre a gustare la bevanda fredda o calda dall’inizio alla fine.

L’arrivo della tazza termica ha rivoluzionato il modo con cui si consumano le bevande fredde o calde: conserva la temperatura più a lungo.

Questa tazza a metà strada tra una tazza tradizionale e un thermos permette di gustare la bevanda preferita come se fosse appena preparata mentre si viaggia, si studia, si lavora e così via.

Il problema è che, essendoci una vasta gamma di proposte, non è facile scegliere il modello giusto in assenza di punti di riferimento.

Come funziona una tazza termica

La tazza termica da viaggio funziona come un thermos, ma si presenta in una veste del tutto nuova decisamente più bella, funzionale e smart.

Non c’è alcuna magia o inganno: la capacità di mantenere la freschezza o il calore è legata al rivestimento termoisolante.

Oltre a mantenere la temperatura della bevanda, però, questa tazza è facile e sicura da usare in qualsiasi situazione (anche mentre si viaggia). Alcune permettono di inserire addirittura una cannuccia all’interno.

In ultimo, ma non per importanza, permette di ammortizzare la spesa del bar e l’impatto ambientale evitando prodotti usa e getta a fronte di una spesa iniziale contenuta.

Come scegliere la tazza termica migliore

qual e la migliore tazza termica

In commercio esistono diverti tipi di tazze termiche con elementi e caratteristiche differenti; il che rende difficile scegliere il modello giusto.

L’unico modo per scegliere è valutare le caratteristiche di ogni modello in base alle esigenze personali. Ecco come fare!

Isolamento termico

Uno dei primi fattori da valutare (e forse uno dei più importanti) è la capacità di isolamento della tazza termica. La domanda da porsi è: quanto tempo conserva la temperatura della bevanda?

In commercio esistono modelli che riescono a mantenere la temperatura per 2-3 ore e tazze termiche a doppia parete più performanti che assicurano fino a 8 ore di tenuta.

Materiali

A fare la differenza in termini di capacità di isolamento e design è il materiale con cui vengono realizzate le tazze termiche.

Tra le migliori spicca la tazza termica in acciaio inox in quanto sfrutta la capacità del materiale di isolare, non intaccare il sapore delle bevande e resistere all’usura e agli urti.

A queste seguendo le tazze termiche in bambù: si tratta di versioni che, pur isolando di meno, si rivelano green, leggere e pratiche.

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di tazze termiche in silicone o gomma, un po’ perché dotate di una buona capacità di isolamento e un po’ perché leggere.

Dimensioni

Le dimensioni di una tazza termica sono importanti perché definiscono la quantità di bevanda da versare e la maneggevolezza.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata: è necessario valutare le dimensioni in base alle esigenze, magari optando per un modello da 250 ml per gustare una tisana o una tazza termica da viaggio da 750 ml.

Per quanto riguarda la maneggevolezza, invece, la regola da ricordare è sempre: più grande e capiente è la il modelo e più ingombrante sarà da trasportare e tenere in mano.

Sistema di chiusura

In fase di scelta è necessario strizzare l’occhio al sistema di chiusura in quanto determinante per la tenuta della chiusura quando si trasporta nello zaino o nella borsa.

Qual è il miglior sistema di chiusura? Semplicemente il sistema affidabile, comodo e facile da aprire.

Da un lato c’è la tazza termica ermetica che assicura la massima tenuta della chiusura risultando a volte difficile da aprire mentre dall’altro lato c’è la tazza con chiusura a click che risulta più facile da usare ma vittima a volte delle aperture accidentali.

Design

Tazza termica Mulino Bianco, tazza termica Harry Potter, tazza termica vintage, tazza termica di design e altre ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta su colore e forma. Eppure l’impatto estetico non basta.

Oltre a conquistare l’occhio, infatti, deve essere facile da impugnare, comoda da tenere e sicura da maneggiare.

Pulizia

Da non sottovalutare mai anche le operazioni di pulizia richieste per mantenere pulita e funzionale la tazza. D’altronde i residui di zuccheri e la temperatura potrebbero rovinare la parte interna.

In tal senso sarebbe meglio leggere le modalità di pulizia indicate dal produttore, orientandosi sui modelli semplici e veloci da pulire (visto che bisognerà farlo a ogni utilizzo).

Tra le più facili e veloci da pulire ci sono senza dubbio le tazze termiche in acciaio inossidabile e in bambù perché possono essere lavate anche in lavastoviglie.

Prezzo

Il prezzo di una tazza termica dipende dalle qualità e dalla marca, andando dalle tazze termiche economiche da meno di 10 euro fino alle tazze termiche più performanti da 30 euro e oltre.

Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su un prodotto di qualità scadente è possibile valutare le proposte online.

Migliori tazze termiche su Amazon

tazza termica Amazon

Qual è la migliore tazza termica? Semplicemente il modello che per caratteristiche e budget risponde meglio alle esigenze individuali.

Per il resto è possibile acquistare una tazza termica Lidl e altri supermercati forniti; una tazza termica Kasanova, Ikea e simili; una tazza termica Decathlon e altri negozi specializzati; un modello online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon dispone di alcuni dei modelli migliori in circolazione e aiuta il consumatore a decidere attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra una tazza termica Bialetti, una tazza termica Nespresso, una tazza termica Starbucks, una tazza termica Tiger, una tazza termica  Tupperware e così via.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore tazza termica su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Scritto da:

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo