stampi per ghiaccioli

Migliori stampi per ghiaccioli fai da te: economici o professionali? Silicone, plastica o acciaio? Grandi o piccoli?

È sempre il momento giusto per un ghiacciolo fatto in casa, ma non avere a disposizione lo stampo giusto potrebbe complicare le cose. Ecco come scegliere i migliori stampi per ghiaccioli!

Ghiaccioli alla crema di anguria, ghiaccioli al tè e frutta fresca, ghiaccioli di albicocche venostane e cocco e altri ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si parla di ghiaccioli fatti in casa.

Oltre ad avere a mente la combinazione perfetta, però, occorre avere a disposizione gli stampi ghiaccioli giusti. Soltanto così si possono preparare ghiaccioli fatti in casa in modo rapido e facile.

Questi stampi consentono di creare ghiaccioli personalizzati e sani, scegliendo gli ingredienti e la forma, ma la vasta gamma di prodotti in commercio rischia di confondere le idee in fase di scelta.

A cosa servono gli stampi per ghiaccioli?

Lo stampo ghiaccioli è uno strumento utile per la preparazione di ghiaccioli fatti in casa perché permettono di dare vita a ricette originali e creare forme sempre diverse.

Al di là della forma, lo stampo è costituito da diverse parti: la base che contiene gli spazi in cui versare il composto del ghiacciolo, il tappo che funge da supporto per il bastoncino  e il bastoncino stesso.

Come usare uno stampo per ghiaccioli

Gli stampi per ghiaccioli fai da te permettono di creare deliziose e rinfrescanti leccornie in casa, ma devono essere usati in modo corretto. Ecco alcuni consigli utili su come utilizzare uno stampo per ghiaccioli.

  • Scegliere gli ingredienti –  Il primo passo per utilizzare uno stampo per ghiaccioli è scegliere gli ingredienti giusti. Si possono utilizzare succhi di frutta, bevande sportive, yogurt, latte di cocco, tè freddo o qualsiasi altro liquido che si desideri. È possibile anche aggiungere frutta fresca o pezzi di cioccolato per arricchire il sapore.
  • Preparare il composto – Una volta scelti gli ingredienti, occorre preparare il composto. Questo può essere fatto semplicemente mescolando il liquido con eventuali ingredienti aggiuntivi. Si può dolcificare il composto con dello zucchero, del miele o altri dolcificanti.
  • Riempire gli stampi –  È il momento di gli stampi. Si possono utilizzare un imbuto o una caraffa per versare il liquido nello stampo. Tuttavia è importante non riempire troppo gli stampi per evitare che il ghiacciolo fuoriesca dallo stampo durante la congelazione.
  • Inserire gli stecchi – Una volta riempiti gli stampi, occorre inserire gli stecchi. Si possono utilizzare gli stecchi in dotazione con lo stampo o acquistare stecchi di legno da inserire. Gli stecchi devono essere inseriti al centro dello stampo in modo che restino in posizione verticale durante la congelazione.
  • Congelare gli stampi – Gli stampi devono essere posti in freezer per almeno 4-6 ore o fino a quando il composto si è solidificato.
  • Estrarre i ghiaccioli –  Come sformare i ghiaccioli? Non appena il composto si è solidificato è possibile estrarre i ghiaccioli dagli stampi. Si può passare lo stampo sotto l’acqua calda per qualche secondo per scaldarlo leggermente e facilitare l’estrazione del ghiacciolo.

Come scegliere i migliori stampi per ghiaccioli

stampi ghiaccioli

Esistono diversi tipi di stampi ghiaccioli in commercio, ognuno con le sue caratteristiche e peculiarità che vale la pena considerare alla luce delle proprie necessità. Ecco come scegliere i migliori:

Materiali

Uno dei primi aspetti da considerare è senza dubbio il materiale con cui sono realizzati gli stampi per ghiaccioli. In tal senso è bene valutare i pro e i contro di ogni materiale:

  • Silicone – I modelli in silicone sono flessibili, resistenti e facili da maneggiare e pulire. Inoltre sono naturalmente antiaderenti. Ciò nonostante potrebbe richiedere più tempo di congelamento rispetto ad altri materiali.
  • Acciaio – Gli stampi in acciaio sono stampi per ghiaccioli professionali perché assicurano creatività e resistenza. Inoltre si ghiacciano prima del tempo e sono igienici. Tuttavia potrebbero essere più insidiosi da sformare e anche più costosi.
  • Plastica – I modelli in plastica atossica e adatta al contatto alimentare sono più economici, ma non sono flessibili e potrebbero non durare tanto rispetto al silicone.

Struttura

È possibile acquistare stampi singoli, ma i migliori stampi ghiaccioli vengono venduti generalmente venduti in set da 4, 6, 8 o 10 pezzi.

Se si opta per un set allora sarebbe meglio optare per prodotti venduti con una struttura porta stampi in dotazione perché consente di conservarli in modo stabile e corretto e di occupare meno spazio all’interno del vano congelatore.

Dimensioni

A fare la differenza tra i vari stampi sono anche le dimensioni che possono adattarsi più o meno meglio alle proprie esigenze, dal tipo di ghiacciolo che si vuole ottenere allo spazio del congelatore.

Nella maggior parte dei casi si parla di stampi con una capacità di circa 70-100 ml per ogni ghiacciolo, ma esistono ghiaccioli più grandi o più piccoli.

In fase di scelta è importante considerare anche il tipo di utilizzo degli stampi: se si desidera creare dei ghiaccioli da gustare in famiglia o tra amici allora gli stampi per ghiaccioli grandi potrebbero essere la scelta giusta per evitare di doverne fare troppi. Al contrario, se si vogliono creare ghiaccioli fatti in casa monoporzione da gustare individualmente, si potrebbe optare per stampi di dimensioni minori.

È bene fare attenzione alla stabilità e alla solidità dei ghiaccioli stessi perché gli stampi più grandi, ad esempio, potrebbero richiedere un tempo di congelamento più lungo per ottenere una consistenza solida, mentre gli stampi più piccoli potrebbero congelare più rapidamente e richiedere meno tempo.

In termini di dimensioni è importante tenere conto dello spazio disponibile nel congelatore per scegliere la dimensione degli stampi, optando per stampi piccoli se si ha poco spazio a disposizione e per stampi più grandi se non si ha problemi di spazio.

Forma

Gli stampi per ghiaccioli possono avere forme diverse, da quelle classiche a quelle più originali e creative. Quale scegliere? La scelta dipende dalle preferenze personali e dall’utilizzo che si vuole fare degli stampi.

Si possono trovare stampi con forme classiche come il bastoncino o il cono oppure forme più originali come animali, fiori o forme geometriche. È importante scegliere la forma in base ai gusti personali e all’occasione in cui i ghiaccioli verranno serviti.

Attenzione a tener presente che la forma (e quindi le dimensioni) degli stampi possono influire sul tempo di congelamento dei ghiaccioli e sulla quantità di ingredienti necessari.

Facilità di estrazione

In fase di scelta è opportuno non sottovalutare come estrarre i ghiaccioli fatti in casa, specie se non si ha dimestichezza o si è preferita una forma originale.

In tal caso è bene orientarsi su materiali con spiccata capacità antiaderente e flessibili come il silicone se non si ha manualità oppure scegliere stampi in acciaio o plastica con caratteristiche antiaderenti in grado di  agevolare l’estrazione.

Accessori extra

Alcuni stampi per ghiaccioli fatti in casa vengono venduti con alcuni accessori extra in grado di migliorare l’esperienza d’uso (e anche la pulizia in alcuni casi).

Tra gli accessori più comuni ci sono i bastoncini in legno o in plastica che servono da manico per i ghiaccioli, i supporti per gli stampi che permettono di mantenerli in posizione verticale durante la preparazione o la conservazione dei ghiaccioli, gli imbuti per riempirli e i coperchi che aiutano a mantenere il ghiacciolo pulito e privo di odori nell’area di conservazione.

Inoltre ci sono anche degli stampi per realizzare ghiaccioli a due o più strati che possono essere utilizzati per creare disegni o colori differenti all’interno del ghiacciolo.

In ultimo, ma non per importanza, ci sono anche degli accessori per la pulizia degli stampi, come appositi spazzolini o raschietti che permettono di rimuovere eventuali residui di ghiaccio o di cibo in modo rapido ed efficace.

Facilità di pulizia

È opportuno strizzare l’occhio alle modalità di pulizia degli stampiin modo da non perdere il mordente per preparare ghiaccioli fai da te.

Quasi tutti i modelli si rivelano facili da pulire, ma scegliere uno stampo per ghiacciolo con un tappo di chiusura a tenuta ermetica che evita fuoriuscite di liquido durante la preparazione o una spazzola in dotazione oppure un modello facilmente smontabile e lavabile in lavastoviglie sono sicuramente più pratici.

Prezzo

Il prezzo degli stampi per ghiaccioli varia in base ai materiali, alle dimensioni, alle forme e agli accessori extra, andando da pochi euro per modelli economici fino a superare i 20 euro per stampi per ghiaccioli professionali.

L’acquisto online rappresenta un’opportunità per accedere a un’ampia gamma di prodotti proposta a un rapporto qualità/prezzo ottimo e per non ritrovarsi a chiedersi come fare i ghiaccioli senza stampi.

Migliori stampi per ghiaccioli su Amazon

migliori stampi ghiaccioli Amazon

Quali sono i migliori stampi per ghiaccioli? Semplicemente i prodotti che rispondono meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Ad ogni modo è possibile acquistare stampi per ghiaccioli Ikea, Kasanova e altri negozi simili, nei supermercati più forniti oppure online.

Non solo stampi per ghiaccioli  Tupperware. Amazon propone alcuni dei prodotti migliori sul mercato e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni, recensioni e offerte.

Per aiutarvi nella ricerca dei migliori stampi per ghiaccioli su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Scritto da:

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo