Moringa Oleifera: proprietà e utilizzi in cucina del super food
Il colore verde smeraldo della Moringa nasconde le notevoli proprietà di un super food e un integratore alimentare con amminoacidi essenziali, vitamine, antiossidanti diversi e sali minerali molto apprezzato in tutto il mondo.

La Moringa Oleifera è una pianta originaria delle montagne dell’Himalaya ribattezzata addirittura “albero miracoloso” per via delle sue incredibili proprietà.
Moringa: proprietà e benefici

La Moringa Oleifera può essere sfruttata in ogni sua parte (semi, radici, fiori e foglie), anche se viene consumata soprattutto sotto forma di farina o integratore alimentare per sfruttare le sue incredibili proprietà.
Di fatto è la percentuale di proteine essenziali, vitamine, sali minerali e vitamine, grassi e fibre alimentari a rendere la composizione chimica della pianta davvero “miracolosa”:
- Diabete mellito – I principi attivi della pianta sembrano capaci di abbassare i livelli di zuccheri nel sangue e nelle urine.
- Ossa – I minerali come calcio e fosforo riescono a gestire gli stati infiammatori ossei.
- Colesterolo – La pianta della vita sarebbe in grado di abbassare la quantità di colesterolo e per questo ridurrebbe l’incidenza di malattie cardiache.
- Pressione sanguigna – Il succo ottenuto dalle foglie fresche viene usato come stabilizzatore di pressione sanguigna.
- Herpes – Le foglie possono essere sfruttare nel trattamento dell’infezione da Herpes Simplex e in particolare delle lesioni cutanee.
- Asma – Gli estratti della pianta millenaria riescono a contrastare le infiammazioni delle prime vie respiratorie e a migliorare la funzionalità polmonare.
- Anemia – Secondo studi recenti, gli estratti ricavati da foglie e fiori potrebbero facilitare l’assorbimento del ferro e gestire la conta dei globuli rossi.
- Vista – L’azione degli antiossidanti potrebbe influenzare positivamente la retina e mantenere la vascolarizzazione dei vasi retinici.
- Funzione digestiva – Le fibre alimentari migliorano il processo digestivo e prevengono la costipazione.
Usi della Moringa

La pianta della vita viene venduta sotto diverse forme, anche se la più popolare è senza dubbio la polvere che può essere utilizzata per arricchire cibi e bevande.
È possibile godere delle incredibili proprietà della pianta “miracolosa” attraverso un integratore di Moringa Oleifera in capsule, varie formulazioni pronte all’infusione, l’olio di Moringa da utilizzare a crudo per condire verdure oppure semi da consumare crudi, cotti o tostati.
La ricchezza in vitamine, sali minerali e aminoacidi rende questa pianta un integratore naturale da acquistare in erboristeria, farmacia, negozi bio e shop online e assumere nei periodi più fiacchi e stressanti oppure in caso di raffreddore, febbre o infiammazioni.
Per facilitarvi la scelta della formula giusta abbiamo selezionato per voi alcuni dei migliori prodotti a base di Moringa su Amazon.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Come usare la Moringa in cucina

La Moringa si presta a un uso davvero interessante in cucina, creando combinazioni di colori e odori davvero originali:
- Zuppa – La Moringa pianta viene cotta o bollita per arricchire una zuppa dal sapore invernale di tutti i suoi componenti attivi.
- Tè – È possibile aggiungere gli estratti della pianta a un tè per calmare i dolori di stomaco e alleviare il gonfiore a livello addominale.
- Frullato – La farina di Moringa ricavata dalla macinazione delle foglie essiccate della pianta può essere mescolata a frullati a base di frutta di stagione, frutta secca e miele integrale.
- Insalata – Basta aggiungere un cucchiaio di farina di Moringa per arricchire la solita di insalata di verdura con colore, gusto e aroma.
- Salsa – La farina della pianta della vita e il pesto di basilico creano una salsa per condire a freddo la pasta e sfruttare tutte le sue incredibili proprietà in un primo piatto goloso e profumato.
- Pasta – È possibile migliorare l’impasto della fasta fresca con un cucchiaio di Moringa per conferire colore e sapore completamente diverso al primo piatto.
Va da sé che ogni parte si presta a numerose preparazioni e mille varianti che consentono di sfruttare appieno le sue proprietà nutrizionali e virtù benefiche.
Non bisogna dimenticare che la Moringa non presenta controindicazioni e viene consigliata addirittura a bambini e donne incinte.
Ovviamente esistono delle eccezioni determinate più che altro da condizioni soggettive e per questo è preferibile gustare gli estratti di Moringa tree prima con dosi basse per constatarne l’effetto (es. nausea o mal di stomaco) per poi aumentare gradualmente.