Migliori pinze da cucina: piccole o grandi? In acciaio, silicone o plastica? Professionali o economiche? Offerta e prezzo
Gli utensili e gli accessori cucina come la pinza da cucina sono indispensabili per preparare ricette e manicaretti di ogni tipo. Scopriamo quali sono le migliori pinze da cucina.
Come si usano le pinze da cucina? Afferrare la carne e qualsiasi altro alimento in padella o sulla griglia, girare il cibo senza scottarsi, impiattare, togliere le lische: la pinza da cucina tiene le mani al sicuro, agevola la preparazione e migliora il risultato finale.
Il problema è che la vasta gamma di pinze da cucina rende la scelta più complicata del previsto, soprattutto in assenza di punti di riferimento.
Come scegliere le pinze da cucina

Da quelle più robuste a quelle più piccole fino a quelle più economiche: non tutte le pinze da cucina sono uguali. Ecco come trovare quelle giuste!
Tipologia
Uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione è la tipologia delle pinze da cucina perché ogni pinza si adatta a un uso particolare.
Le pinze da cucina per friggere aiutano a sistemare il cibo da friggere nell’olio bollente e a girare ogni singolo pezzo senza scottarsi con eventuali schizzi. Inoltre sono utili per riporli sul piatto da portata.
Al contrario le pinze da cucina per carne sono ideali per girare la carne senza scottarsi e senza bucherellarla (perdendo i liquidi di cottura e rendendola stopposa).
Esistono anche le pinze da cucina leva lische, cioè delle pinzette che aiutano a eliminare le lische grandi e piccole senza rovinare il pesce. Questo permette di servire un piatto a prova di chef in pochissimo tempo.
A queste si aggiungono le pinze da cucina per impiattare: queste pinze afferrano il cibo e lo trasferiscono nel piatto con delicatezza e precisione. A questa categoria appartengono le pinze da cucina per spaghetti.
Materiale
Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria rivoluzione dei materiali delle pinze da cucina: la struttura resta quasi sempre in acciaio inox, ma le estremità possono essere in acciaio, silicone o nylon alimentare.
Certo le pinze da cucina in acciaio restano una garanzia in termini di robustezza, resistenza e durevolezza, ma anche gli altri materiali hanno il loro vantaggi.
Le pinze da cucina in silicone flessibile evita di graffiare le padelle mentre il nylon alimentare (quello delle pinze da cucina in plastica) non crea attriti o abrasioni e resiste fino a 230 gradi.
Dimensioni
Le dimensioni di una pinza da cucina non devono essere valutare soltanto in termini di ingombro, ma anche e soprattutto in relazione all’uso di destinazione e alla sicurezza.
Le pinze da cucina piccole e corte rischiano di esporre le mani a olio bollente e fonti di calore così come un modello troppo grande e lungo rischia di essere poco maneggevole.
Qual è la dimensione migliore? È bene scegliere una pinza da cucina di medie dimensioni (20-23 cm), anche se le pinze da cucina di altre dimensioni possono rispondere a esigenze differenti.
Impugnatura
L’impugnatura è un elemento importantissimo quando si tratta di pinze da cucina perché sono il collegamento tra le mani, la pinza e il cibo.
In fase di scelta è opportuno strizzare l’occhio a pinze da cucina con impugnatura confortevole e maneggevole, come per esempio un’impugnatura ergonomica e antiscivolo.
Design
Il design delle pinze da cucina varia a seconda dell’uso di destinazione, andando da estremità dentellate a punte lisce e dritte.
Per esempio, le pinze per servire avranno quasi sicuramente le punte dentellate mentre le pinze per la carne avranno una superficie dritta e liscia.
Tra i modelli più apprezzati ci sono le pinze da cucina a forbice, cioè pinze multiuso adatte per grigliare, friggere, raccogliere il pane, servire l’insalata e così via.
Elementi extra
A qualcuno sembrerà strano parlare di elementi extra quando si parla di pinze da cucina, eppure la presenza di alcuni componenti può renderle più o meno maneggevoli ed efficienti.
- Sistema di bloccaggio – La presenza di un sistema di bloccaggio consente di mantenere le pinze nella posizione desiderata. Questo permette un migliore controllo in fase di utilizzo.
- Anello sospeso – Le pinze da cucina con un design ad anello sospeso possono essere appese per ottimizzare lo spazio in cucina.
- Impugnatura antiscivolo – Come già accennato, la presenza di un rivestimento antiscivolo a livello dell’impugnatura assicura il massimo grip ed evita incidenti spiacevoli.
Pulizia
Le opere di pulizia ricoprono un ruolo fondamentale perché assicurano alti standard di igiene in cucina e la durata delle pinze. Purtroppo potrebbero richiedere tempo e pazienza.
Per evitare di perdere troppo tempo a lavare le pinze a mano è opportuno orientarsi su modelli di qualità lavabili anche in lavastoviglie (es. acciaio inox e silicone).
Prezzo
Il prezzo delle pinze da cucina varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, ma solitamente si rivela accessibile.
Per accedere a un’ampia gamma di proposte e godere di un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.
Migliori pinze da cucina su Amazon

Quali sono le migliori pinze da cucina? Meglio le pinze da cucina professionali o le pinze economiche? La scelta deve ricadere su un modello che per caratteristiche e budget risponde meglio alle esigenze personali.
In ogni caso è possibile acquistare le pinze da cucina Ikea, Kasanova e altri negozi specializzati, nei supermercati più fortini e online.
Il catalogo Amazon offre le migliori pinze da cucina sul mercato e aiuta la scelta con informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.
Per facilitarvi la ricerca delle migliori pinze da cucina su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.