Torta di carote semplice e sofficissima

Ricetta Torta di carote semplice e sofficissima // Myriam Amato //

La torta di carote è entrata a far parte dei classici della tradizione, ma riesce ancora a conquistare con il suo sapore avvolgente, la consistenza soffice e l’aroma accattivante, A differenza delle classiche torte dolci …

La torta di carote è entrata a far parte dei classici della tradizione, ma riesce ancora a conquistare con il suo sapore avvolgente, la consistenza soffice e l’aroma accattivante,

A differenza delle classiche torte dolci (e a volte stucchevoli), la sua caratteristica principale è l’utilizzo di carote grattugiate, che conferiscono umidità e un sapore dolce naturale al dolce.

La torta di carote ha un sapore molto particolare perché la dolcezza delle carote si fonde con la ricchezza della farina di marndorle, creando un’armonia che delizia il palato con ogni morso.

È perfetta sia per la colazione che la merenda. Non ci resta che scoprire la nostra ricetta della torta di carote semplice per preparare uno dei dolci più amati da grandi e piccini.

P.S. Ricordate che la torta camilla si conserva per 3 giorni e, per evitare che si secchi, lasciatela sotto in campana di vetro o tagliatela a pezzetti e mettetela in un contenitore ermetico.

Da dove arriva la torta di carote? Le origini

La sua origine non è ben chiara si dice che sia nata in Svezia per poi essere adottata nelle cucina britanniche e statunitensi.

In tutta la Svizzera tedesca, la torta di carote è uno dei dolci più popolari. L’origine di questa prelibatezza ci conduce nel Canton Argovia, conosciuta  anche  con il nome di “terra delle carote”.

Durante la Seconda Guerra Mondiale veniva fatta in casa, anche per questo ne esistono tantissime varianti ma quella piu’ tradizionale prevede oltre l’ingrediente base (le carote) mandorle o nocciole, succo e scorza del limone.

La ricetta più antica di questa deliziosa torta risale al 1892, ritrovata in una vecchia scuola di economia domestica a Kaiseraugst.

Torta di carote: varianti

La torta di carote della ricetta della nonna è buonissima così, ma si presta a numerosi varianti. Praticamente è un’ottima base dalla quale partire per creare la propria personalissima versione.

Prima di tutto è sufficiente sostituire il burro con un bicchiere scarso di olio di semi per preparare una torta di carote light sofficissima.

È possibile aggiungere un po’ vaniglia e/o cannella per ottenere una torta di carote sofficissima più ricca a livello olfattivo e gustativo.

La torta di carote e yogurt risulta decisamente più soffice, umida all’interno e ricca dal punto di vista del sapore.

Un’altra variante altrettanto buona  è quella senza glutine con la farina di riso, riducete la quantità di zucchero per evitare che risulti troppo dolce e aggiungete anche la scorza di arancia grattugiata per renderla invitante e delicata.

La torta camilla può essere rivisitata anche in chiave vegan, senza lievito e uova. Le dosi sono sempre le stesse, dovete solo aggiungere un bicchiere d’acqua oppure un vasetto di yogurt di soia. Impastate sino a quando non ottenete un composto denso e sistemate su una tortiera coperta con carta forno. Poi fate cuocere per 30 minuti.

Si può aggiungere anche frutta secca se si vuole donare alla torta un’ulteriore dimensione sensoriale, rendendola un piacere da gustare in ogni occasione: torta di carote con noci, torte di carote con nocciole, torta di carote e mandorle e così via.

Gli amanti del cioccolato possono preferire la versione della torta di carote e cioccolato (fatta aggiungendo gocce di cioccolato), trovando un sapore decisamente particolare.

Una classica scelta per completare la torta di carote è la glassa al formaggio, una crema che aggiunge un tocco di cremosità e un contrasto di sapore irresistibile.

Per un tocco più leggero e elegante, si può decorare la torta di carote con una generosa dose di crema Chantilly.

Possiamo anche distribuire il composto in pirottini o formine monoporzioni per delle simpaticissime tortine!

Torta di carote Bimby

Le protagoniste assolute della ricetta tradizionale restano le carote ed è così anche per questa torta camilla Bimby. Qual è la differenza? Col Bimby, la torta di carote avrà un impasto lavorato a regola d’arte e una lavorazione più veloce.

È possibile prepararla in diversi modi, da quelli più creativi a quelli per esigenze specifiche: torta di carote Bimby con burro, torta di carote Bimby senza uova, torta di carote Bimby light, torta di carote Bimby senza glutine, torta di carote e yogurt Bimby o torta di carote e mandorle Bimby.

Dopo aver acceso il forno a 180 gradi, occorre lavare, pulire e tagliare a pezzi 350 g di carote e versarle nel boccare per tritarle a Velocità 8 per 10 secondi. Mettere da parte il trito di carote e pulire il boccale

Versare 3 uova e 180 g di zucchero e azionare a Velocità 4 per 60 secondi. Dopodiché occorre aggiungere 300 g di farina setacciata, 50 ml di olio di semi e una bustina di lievito e lavorare a Velocità 4 per 60 secondi.

Unire le carote e impostare il Bimby a Velocità 4 per 40 secondi e intanto imburrare e infarinare una tortiera da 24-26 cm. Trasferire il composto nella tortiera e infornare a 180 gradi per 40 minuti (facendo la prova con lo stecchino).

Video

Nessuna valutazione

Torta di carote

Ricetta: Torta di carote

Ingredienti

  • 300 g carote
  • 2 uova
  • 100 ml latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g burro
  • 250 g zucchero
  • 280 g farina
  • 100 g farina di mandorle

Istruzioni

  • Dobbiamo per prima cosa triturare molto finemente le carote insieme al latte.
  • In una terrina, uniamo le uova allo zucchero semolato e mescoliamoli con l’aiuto di una frusta.
  • Procediamo unendo in un altro contenitore le carote tritate con il latte, la farina di mandorle, la farina e il lievito in polvere. Amalgamiamo e aggiungiamo il composto di uova e zucchero. In ultimo inseriamo i 100 grammi du burro fuso.
  • Dopo aver imburrato ed infarinato una teglia (da circa 24 cm di diametro), versiamo all’interno l’impasto, livelliamo e inforniamo per circa 40 minuti a 160 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo