Bignè ripieni di prosciutto

Ingredienti   CONSIGLIO DEL GIORNO Si può guadagnare copiando gli investimenti dei migliori? Se hai sentito parlare di eToro Social Trading ma non sai di cosa si tratta, oggi puoi provarlo con un conto demo …

Ingredienti

 

 

Per 4 persone:

  • 12 bignè già pronti,
  • 100 ml di besciamella,
  • 100 gr di emmenthal,
  • 150 gr di prosciutto cotto,
  • sale e pepe.

Difficoltà: facile. Preparazione: 15 minuti.

Preparazione

I bigné sono deliziosi bocconcini di pasta choux, che è un impasto “neutro”, nel senso che si adatta a ricette sia dolci, sia salate. Difatti, l’impasto per bigné, una volta preparato, verrà disposto sulla placca da forno a mucchietti. Soltanto durante la cottura si trasformerà in piccoli contenitori che potranno essere riempiti con le più varie farciture, dolci o salate. Da essi nascono i famosi profitterols, ripieni di crema o panna e ricoperti di cioccolato fondente. Nella ricetta di seguito riportata ne vedremo una versione salata per antipasto o come stuzzichino per buffets, a base di prosciutto cotto e formaggio.

Basterà sminuzzare finemente il prosciutto cotto, grattugiare l’emmenthal e mescolare entrambi alla salsa besciamella. Regoliamo di sale e di pepe e trasferiamo il tutto in un tegame antiaderente per qualche minuto, appena il tempo che il formaggio si fonda.

Versiamo il composto in una tasca da pasticciere e con esso riempiremo i bigné ai quali avremo tolto la calotta superiore appoggiata nuovamente sopra al ripieno dopo averli farciti.

Serviamo tiepidi!

No ratings yet

Bignè ripieni di prosciutto

Ricetta: Bignè ripieni di prosciutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759