Empanadas criollas: cosa sono, origine, ricetta e varianti

Ricetta Empanadas criollas: cosa sono, origine, ricetta e varianti // Myriam Amato //

Le empanadas criollas sono tra le specialità argentine più versatili e amate anche da noi. Cosa sono le empanadas argentinas? Pensiamole come a dei particolari panzerotti ripieno. Iniziamo col dire che la ricetta delle empanadas …

Le empanadas criollas sono tra le specialità argentine più versatili e amate anche da noi. Cosa sono le empanadas argentinas? Pensiamole come a dei particolari panzerotti ripieno.

Iniziamo col dire che la ricetta delle empanadas criollas porta in tavola una versione delle empanadas tra le più iconiche e saporite.

Vi abbiamo incuriosito? Scoprite di seguito come preparare le empanadas della nostra ricetta.

P.S. Proponiamo una ricetta delle empanadas di carne cotte in padella, ma voi potete anche optare per empanadas al forno semplicemente passandole in forno in teglia imburrata e infarinata a 200 gradi per 20-25 minuti circa.

Nessuna valutazione

Empanadas criollas (mini calzoni ripieni)

Ricetta: Empanadas criollas (mini calzoni ripieni)

Ingredienti

Ingredienti per la sfoglia

  • 500 g farina di tipo 00
  • 125 g burro o margarina
  • 250 cl acqua
  • succo di mezzo limone
  • q.b. sale

Ingredienti per il ripieno

  • 400 g manzo tagliato a cubetti
  • 400 g pollo tagliato a cubetti
  • 1 cipolla bianca
  • 1 cipolla rossa
  • 100 g olive verdi
  • 1 peperone rosso piccolo
  • 4 uova lesse
  • 5 pomodori ciliegino
  • q.b. peperoncino o paprika
  • q.b. patate lesse
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Fare un vulcano con la farina e dentro mettete il burro o margarina precedentemente sciolto e un po di succo di mezzo limone. Salare la farina. Unire per bene e aggiungere pian pianino l’acqua fredda fino ad ottenere una pasta soda. Formare una palla e lasciar riposare l’impasto in frigo finché il ripieno non è pronto e tiepido.
  • Intanto preparare il ripieno: per la carne, saltare in padella con l’olio la cipolla bianca tagliata a pezzettini, mezzo cipolla rossa e per ultimo aggiungere la carne. Una volta cotta, aggiungere 2 uova (precedentemente lessate) e tagliate a pezzetti, le olive tagliate anch’esse, e la polvere di peperoncino dolce o la paprika. Lasciar raffreddare. Per il ripieno di pollo, svolgere lo stesso procedimento dell’altra carne, con l’aggiunta del peperone rosso tagliato a pezzettini e i pomodori nella cottura, omettendo a questo ripieno le olive. Lasciar raffreddare.
  • Togliere la sfoglia dal frigo e stendere fino ad ottenere una sfoglia di mezzo centimetro di spessore. Tagliate, aiutati da una tazza, cerchi di una decina di cm di circonferenza e una volta che il ripieno è quasi freddo possiamo farcire la sfoglia lasciando 2 cm liberi dal bordo, quasi sicuramente grazie alle cipolle il ripieno rimarrà con un po di succo, lasciatelo.
  • Da una parte della circonferenza inumidire, aiutarsi con le dita, leggermente con acqua, per aiutare la chiusura della pasta. Chiudere a metà come se fosse un calzone e finire la chiusura con una forchetta di modo che non fuoriesca ne il succo ne il ripieno. Infine, cuocere in padella con l’olio fino a quando non risultano dorate e croccanti.

Dove nascono le empanadas: origine

Pensiamo alle empanadas come specialità tipica Argentina, ma in realtà hanno origini antiche e possono essere ricondotte all’influenza araba sulla Spagna durante l’occupazione moresca, quando si fece largo la consuetudine di inserire la carne in involucri di pasta di pane.

Il concetto di empanada si è diffuso in tutta la Spagna e successivamente in America Latina, adattandosi alle tradizioni locali e diventando una delle specialità più amate in molte culture.

Empanadas: ricette e idee

Come avrete capito, le empanadas criollas della nostra ricetta realizzano una delle possibile varianti di empanadas. Noi abbiamo usato la carne di manzo e di pollo e i peperoni, ma voi potete sperimentare.

Prima di tutto, se non avete tempo, potete usare benissimo la pasta sfoglia fresca che si trova in qualsiasi supermercato anziché preparare l’impasto.

Passiamo alle varianti del ripieno delle empanadas argentine: si possono farcire con cotto e mozzarella; con pomodoro, basilico e mozzarella; con mais, besciamella e mozzarella o con quello che avete nel frigo.

Oltre a preparare empanadas con ingredienti diversi, potete giocare anche con i condimenti di accompagnamento, passando sulla tradizionale salsa chimichurri  ed empanadas alla semplice salsa di pomodoro ed empanadas.

A cambiare può essere anche quanto pesa una empanada. Solitamente si parla di 25 g di impasto per ogni empanada, ma potete farle anche più piccole o più grandi.

In ultimo, come abbiamo visto, potete cuocerle in padella come abbiamo fatto nella nostra ricetta oppure potete passarle in forno.

Come conservare le empanadas

Quanto durano le empanadas è una nota dolente: restano intatte per un giorno. Tuttavia è possibile aumentarne la durata preparandole in anticipo e congelandole, sia crude che cotte, per un pasto rapido e delizioso in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo