Rosti di patate: ricetta veloce con speck e varianti

Ricetta Rosti di patate: ricetta veloce con speck e varianti // Myriam Amato //

I rosti di patate sono un piatto tipico della cucina Svizzera, con radici che affondano nel cuore della tradizione alpina. Come è facile intuire dal nome, la ricetta originale dei rosti è a base di …

I rosti di patate sono un piatto tipico della cucina Svizzera, con radici che affondano nel cuore della tradizione alpina.

Come è facile intuire dal nome, la ricetta originale dei rosti è a base di patate, ma nell’impasto spesso si aggiungono altri ingredienti. Per esempio, noi abbiamo aggiunto lo speck.

La ricetta dei rosti di patate dà vita a qualcosa di buono e goloso. Possono essere un valido secondo piatto e sono buonissimi accompagnati da insalata russa o da salsa tonnata.

Curiosi di scoprire come preparare i rosti di patate della nostra ricetta? Di seguito vi spieghiamo cosa fare passo passo.

P.S. Come vedrete, noi abbiamo preparato dei rosti di patate fritti in padella, ma potete allegerire il piatto cuocendo i rosti di patate al forno. In alternativa, potete cuocere i vostri rosti di patate nella friggitrice ad aria.

Nessuna valutazione

Rosti di patate

Ricetta: Rosti di patate

Ingredienti

  • 600 g patate a pasta gialla
  • 50 g farina
  • 100 g speck
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Pelate le patate crude e tagliatele poi alla julienne. Tritate lo speck e aggiungetelo alle patate assieme a 2 cucchiai di farina. Salate e pepate e amalgamate il composto.
  • Formate delle palline con le mani e poi schiacciatele facendole diventare dei dischi spessi circa 1 cm.
  • Prendete i rosti di patate e speck e friggeteli in una padella antiaderente pre riscaldata. Utilizzate poco olio e fate cuocere 4 minuti per lato.
  • Non appena saranno cotti, prendete i rosti di patate con un mestolo forato e appoggiateli su un piatto coperto con un doppio foglio di carta bianca da cucina.
  • Mettete infine i rosti di patate in un piatto da portata e serviteli ancora caldissimi.

Ricetta rosti di patate: varianti e idee

Abbiamo deciso di preparare dei rosti di patate e speck per proporvi una variante ricca e saporita che strizzasse l’occhio a un rosti di patate trentino. Ma le combinazioni dei rosti di patate della ricetta originale sono praticamente infite.

Potete sostituire lo speck con la pancetta o il salume preferito, come per esempio il salame o il prosciutto cotto per ottenere rosti di patate croccanti e saporiti.

Se volete preparare qualcosa che ricordi vagamente la tortilla de patatas allora potete portare in tavola rosti di patate e cipolle unendo la cipolla rosolata in padella alle patate grattugiate.

Al posto delle cipolle potete aggiungere verdure e/o ortaggi, come nel caso dei rosti di patate e zucchine, dei rosti di zucca e patate o dei rosti di patate e carote.

Tra le varianti più apprezzate della ricetta dei rosti di patate c’è quella dei rosti di patate e formaggio. Potete usare il provolone piccante o la mozzarella.

Se volete restare sul semplice allora potete seguire la nostra ricetta dei rosti di patate, eliminare lo speck e insaporire il composto di base con erbette aromatiche. Largo a prezzemolo, basilico, maggiorana e così via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo