Millefoglie di patate e formaggio alle noci

Ricetta Millefoglie di patate e formaggio alle noci // Myriam Amato // 11 Agosto 2012

Ingredienti Per 4 persone:5 patate novelle,250 gr di gorgonzola o altro formaggio morbidoUna decina di gherigli di noce2 cucchiai di olio extravergine d’olivaOlio per friggereSale q.b.Difficoltà: facile. Preparazione: 20 minuti + 30 di riposo Preparazione …

Ingredienti

Per 4 persone:

5 patate novelle,

250 gr di gorgonzola o altro formaggio morbido

Una decina di gherigli di noce

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Olio per friggere

Sale q.b.

Difficoltà: facile. Preparazione: 20 minuti + 30 di riposo

Preparazione

Le patate novelle sono squisite in moltissime ricette e costituiscono una preziosa fonte di potassio, soprattutto se le si consumano senza privarle della buccia, ancora tenera e sottile. Qui di seguito, vedremo insieme una preparazione che alterna il gusto croccante delle patate e delle noci con quello morbido del formaggio cremoso. Le patate saranno affettate molto sottilmente con l’ausilio di una mandolina e poi saranno fritte. Al fine di garantire il risultato quanto più croccante possibile, è necessario lasciare le fettine di patate in una terrina con l’acqua per almeno mezz’ora cambiando spesso l’acqua, affinché disperdano tutto l’amido. Solo dopo tale operazione, le asciugheremo e le immergeremo in olio bollente a friggerle. Poi, le ripassiamo su carta assorbente da cucina ad asciugare l’unto in eccesso. Mentre le patate riposano in acqua, tritiamo i gherigli di noci e li mescoliamo al gorgonzola lavorato a crema; condiamo il tutto con olio e sale.

Al termine, non ci resta che formare le millefoglie, alternando le chips di patate novelle fritte e la crema di gorgonzola e noci, sì da formare tante torrette. Serviamo subito in tavola!

No ratings yet

Millefoglie di patate e formaggio alle noci

Ricetta: Millefoglie di patate e formaggio alle noci
Chef: Myriam Amato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759