Sfogliata ai carciofi

Prepariamo insieme la Sogliata ai carciofi. Di torte rustiche che hanno per protagonista il carciofo ne esistono di varie, più o meno morbide o croccanti, a seconda che i carciofi siano amalgamati ad un impasto versato interamente …

Prepariamo insieme la Sogliata ai carciofi.

Di torte rustiche che hanno per protagonista il carciofo ne esistono di varie, più o meno morbide o croccanti, a seconda che i carciofi siano amalgamati ad un impasto versato interamente nella teglia o che vi sia una base di pasta sfoglia, come nella ricetta seguente.

Ingredienti

Per 4 persone:

– 2 rotoli di pasta sfoglia

– 4 carciofi

– 350 gr di ricotta fresca

– 5 cucchiai di latte

– 5 uova sode

– 1 spicchio di aglio

– prezzemolo, olio e sale q.b.

4 Carciofi
Aglio Tritato
Prezzemolo Tritato
4 Uova Sode
3 Cucchiai Latte
3 Cucchiai Yogurth
1 Disco Pasta Sfoglia
400 G Ricotta Romana

Preparazione

 

Per prima cosa, puliamo i carciofi, li affettiamo e li facciamo rosolare in padella con aglio, olio e prezzemolo. Li regoliamo di sale fino. Una volta cotti, li mescoliamo alla ricotta ammorbidita con il latte.

Disponiamo uno dei 2 dischi di pasta sfoglia come base su una teglia da forno foderata con apposita carta e vi distribuiamo sopra la miscela di carciofi e ricotta. Poi, priviamo le uova sode del guscio e le tagliamo a metà, disponendo le cupelette a testa in su uniformemente sul ripieno.

Ricopriamo con l’altro disco di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi della torta ed inforniamo a 210° per circa 40 minuti.

Sforniamo e serviamo tiepida.

0 da 0 voti

Sfogliata ai carciofi

Ricetta: Sfogliata ai carciofi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759