Le zucchine hanno proprietà diuretiche e rinfrescanti. Questa preparazione, ne esalta il sapore naturale ed è semplice da preparare; peraltro, è anche ben presentata esteticamente, oltre ad essere saporita. I tronchetti di zucchine ripiene sono un ottimo metodo per far mangiare ai bambini le verdure. Inoltre sono un vero e proprio pasto completo. Vediamo alcune varianti che abbiamo già avuto modo di vedere su cucinarefacile.com nel corso del tempo. Ovvero le zucchine ripiene e le zucchine ripiene di carne.

Tronchetti di zucchine ripiene
Ingredienti
3 zucchine verdi
1 cipollotto
2 cucchiai di pangrattato
50 gr di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
olio, sale e pepe
Istruzioni
- Laviamo le zucchine, ne tagliamo le estremità e poi le dividiamo in 3 tronchetti ognuna, nel senso della larghezza. Ne svuotiamo la mollica interna con l’ausilio di uno scavino e la tritiamo grossolanamente.
- In una padella versiamo l’olio, vi facciamo sfriggere il cipollotto, sbucciato e tritato e, una volta imbiondito, vi aggiungiamo la polpa di zucchina sminuzzata. Insaporiamo con il sale, il pepe e con il trito di prezzemolo e lasciamo stufare per circa 10 minuti. Spegniamo la fiamma e amalgamiamo al composto anche il pangrattato ed il parmigiano grattugiato.
- Con questo composto riempiamo l’interno dei tronchetti di zucchina e li serviamo in piedi in un piatto da portata legati con un filo di erba cipollina.