Cheesesteak: ricetta americana, consigli e varianti

Ricetta Cheesesteak: ricetta americana, consigli e varianti // Myriam Amato //

Si chiama cheesesteak ed è uno degli steet food più amati in America e in particolare a Philadelphia. Per fortuna non serve andare oltreoceano per gustarlo. Chi ha inventato il cheesesteak? A inventare questo panino …

Si chiama cheesesteak ed è uno degli steet food più amati in America e in particolare a Philadelphia. Per fortuna non serve andare oltreoceano per gustarlo.

Chi ha inventato il cheesesteak? A inventare questo panino a base di pezzettini di carne e formaggio fuso fu l’italo –americano Pat Olivieri negli anni ’20 del secolo scorso. Il venditore ambulante di hot dog improvvisò una prelibatezza nel tentativo di sperimentare nuovi sapori.

Il panino, conosciuto anche come Philadelphia cheesePhilly cheesesteakcheese steak o steak and cheese, viene preparato come il classico hot dog: carne di manzo e formaggio (dolce, cheddar, spalmabile o altro) a cui vengono aggiunti spesso cipolle, peperoni o maionese.

La ricetta base del cheesesteak può essere preparata per una cena veloce e semplice oppure per rallegrare gli aperitivi con gli amici. Non resta che scoprire come preparare il classico cheesesteak.

P.S. Il nostro cheesesteak Philadelphia è base, cioè richiede l’uso di carne e formaggio, ma può essere arricchito con cipolle, peperoni o altri ingredienti guardando alla ricetta originale oppure personalizzando la ricetta.

Quali sono i segreti del cheesesteak?

Gli ingredienti del cheesesteak si armonizzano creando un sapore irresistibile che difficilmente si dimentica. Ma quali sono i segreti per preparare un cheesesteak a regola d’arte?

  • Carne: La scelta della carne è fondamentale. Tradizionalmente, si utilizza la carne di manzo tagliata sottile, come il controfiletto o la lombata.
  • Cipolle: Se si desiderano le cipolle allora bisogna tagliare cipolle a fettine sottili e rosolarle fino a quando sono traslucide e leggermente dorate. Possono essere caramellate per un tocco di dolcezza.
  • Piastra: Riscaldare una piastra di cottura o una padella ampia a fuoco medio-alto e cuocere rapidamente la carne per garantire una cottura uniforme.
  • Formaggio: Il formaggio è un elemento chiave del cheesesteak. In questo caso bisogna utilizzare il cheddar o al massimo il Provolone. Aggiungere il formaggio sulla carne in cottura e coprire con un coperchio per farlo fondere.
  • Panino: Utilizzare un panino per hot dog o al più un panino all’italiana fresco tostato leggermente per ottenere un cheesesteak all’italiana, anche chiamato cheesesteak Monte di Procida).

Cheesesteak, le varianti

Non è un semplice panino con philadelphia. Il cheesesteak ha una ricetta originale e una tradizione propria da difendere, anche se non sono mancate le variazioni con l’obiettivo di adattarlo alle esigenze e ai gusti personali.

Per esempio, il chicken cheesesteak è una versione più leggera e adatta agli amanti del pollo, con strisce di petto di pollo al posto della carne di manzo.

Il vegan cheesesteak utilizza alternative vegetali alla carne e al formaggio per una versione vegana e gustosa.

E ancora, il Philly cheesesteak wrap caratterizzato dal riempimento del cheesesteak avvolto in una tortilla per un’opzione più leggera e comoda da mangiare.

3 da 4 voti

Cheesesteak

Ricetta: Cheesesteak

Ingredienti

4 panini lunghi (hot dog)

    400 g fettine di manzo

      140 g formaggio cheddar

        olio extravergine di oliva q.b.

          sale q.b.

            Istruzioni

            • Scaldare una piastra o una padella antiaderente e cuocere le fettine di manzo per 1-2 minuti per lato
            • Mettere la carne su un tagliere, salarla e tagliarla prima a striscioline sottili e poi a quadratini
            • Tagliare i panini per hot dog e passarli su una griglia
            • Mettere di nuovo la carne sulla piastra calda e aggiungere il formaggio cheddar
            • Mescolare con un cucchiaio di legno carne e formaggio, fino a farlo sciogliere completamente
            • Spegnere il composto, farcire i panini e servire subito il Cheesesteak.

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

            Valutazione ricetta




            Chiudi
            Chef si diventa, cucinando con
            © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759