Salama da sugo: ingredienti, ricetta tradizionale e come si cucina

Ricetta Salama da sugo: ingredienti, ricetta tradizionale e come si cucina // Myriam Amato //

Avete mai sentito parlare della salama da sugo? Si tratta di un insaccato cotto tipico della cucina ferrarese, una delizia che rappresenta un vero patrimonio dell’Emilia-Romagna. La salama da sugo ferrarese è una specialità che …

Avete mai sentito parlare della salama da sugo? Si tratta di un insaccato cotto tipico della cucina ferrarese, una delizia che rappresenta un vero patrimonio dell’Emilia-Romagna.

La salama da sugo ferrarese è una specialità che vanta una tradizione secolare. Infatti, le prime notizie di questa specialità risalgono addirittura al XV secolo quando un certo Domenico venne accusato per l’utilizzo di sale di contrabbando al fine di fare “salami alla ferrarese”.

Perché si chiama salama da sugo è ancora tutto da scoprire, ma il nome ci riporta alla mente il metodo di cottura lento e umido, che produce un sugo ricco e saporito all’interno dell’insaccato.

Curiosi di scoprire come si prepara la salama da sugo con la nostra ricetta? Di seguito vi spieghiamo il procedimento per preparare la salama da sugo, tra ingredienti e trucchi.

P.S. Lo sapevi che esistono varie sagre e manifestazioni che celebrano questo prodotto? Tra le più famose c’è la sagra della salama da sugo di Madonna Boschi che si tiene nel comune di Poggio Renatico tra fine settembre e inizio ottobre.

4.25 da 4 voti

Salama da sugo

Ricetta: Salama da sugo

Ingredienti

  • 1,5 Kg carne di maiale (scrofa adulta)
  • 250 ml vino rosso (preferibilmente Sangiovese)
  • 20 g sale
  • 10 g pepe nero macinato
  • 4 g noce moscata grattugiata
  • 2 g chiodi di garofano macinati

Istruzioni

  • Macinate finemente la carne di maiale, includendo spalla, guanciale e pancetta.
  • In una ciotola grande, mescolate la carne macinata con il sale, il pepe, la noce moscata e i chiodi di garofano.
  • Aggiungete il vino rosso lentamente, mescolando bene fino a quando la carne assorbe completamente il liquido e le spezie sono distribuite uniformemente.
  • Riempite la vescica di maiale con il composto di carne condito, facendo attenzione a non lasciare bolle d'aria all'interno.
  • Legate la vescica strettamente con spago da cucina, formando una sfera compatta.
  • Appendete la salama in un luogo fresco e asciutto per qualche giorno per farla asciugare.
  • Lasciatela stagionare per circa 8 mesi in un ambiente fresco e ventilato.
  • Prima della cottura, immergete la salama in acqua tiepida per una notte intera (circa 12 ore).
  • Passate alla cottura. Riempite una pentola capiente con molta acqua; ponete la salama nella pentola, assicurandovi che non tocchi né il fondo né le pareti della pentola (potete utilizzare una griglia o un piatto sul fondo della pentola per sollevarla); portare l'acqua lentamente a ebollizione; lasciate cuocere a fuoco lento per circa 4 ore, mantenendo l'acqua a un leggero bollore.
  • Rimuovete la salama dall'acqua, apritela nella parte superiore (all'altezza del legaccio) ed estraete la polpa con un cucchiaio. Servitela calda con una porzione di patate o polenta.

Quanto si conserva la salama da sugo?

La ricetta della salama da sugo è un po’ laboriosa, ma vi permette di portare in casa un prodotto eccezionale senza chiedervi “la salama da sugo, dove posso comprarla” o “la salama da sugo prezzo”. In più può essere preparata molto tempo in anticipo per usarla all’occorrenza.

Quanto si conserva la salama da sugo? Si conserva stagionata in un luogo fresco e asciutto per circa 6 mesi. Una volta cotta, si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni, ben avvolta in pellicola trasparente o in un contenitore ermetico.

Come abbinare la salama da sugo?

Come avrete notato, vi abbiamo consigliato l’abbinamento con patate o polenta nell’ultimo step della nostra ricetta della salama da sugo. Tuttavia non sono le uniche opzioni disponibili.

In linea di massima, potete scegliere contorni che ne bilancino il sapore ricco e intenso. Qualche esempio? Le lenticchie o le verdure (zucchine, melanzane e peperoni) al forno o grigliate. Sì anche alla crema di fagioli o alla crema di zucca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo