Bombardino

Il bombardino è un cocktail alcolico ricco e gustoso che promette di accompagnare le giornate più fredde senza far rimpiangere altri cocktail cremosi come il White Russian, l’Alexander o l’Irish Coffee. Il nome del cocktail …

Il bombardino è un cocktail alcolico ricco e gustoso che promette di accompagnare le giornate più fredde senza far rimpiangere altri cocktail cremosi come il White Russian, l’Alexander o l’Irish Coffee.

Il nome del cocktail ci lascia intuire come si tratti di una vera e propria “bomba” di sapore: cosa c’è dentro il bombardino? Come si fa? Semplicemente mescolando zabaione, brandy e panna.

Il mix degli ingredienti del bombardino ricorda il Vov, cioè un liquore molto simile allo zabaione che ha accompagnato gli anni 70′.

Che sapore ha il bombardino? Il cocktail dal sapore dolce e delicato nasce a Livigno e può essere considerato una versione italiana dell’Irish Coffee.

La ricetta del bombardino prevede l’uso di ingredienti semplici, ma può essere variata a seconda dei gusti, dal calimero bombardino con caffè amaro al bombardino scozzese con il whiskey fino al bombardino Vov con il liquore Vov.

Come si serve il bombardino? Il liquore ha l’obiettivo di scaldare con gusto e per questo dovrebbe essere servito caldo. Tuttavia gli amanti del cocktail amano sorseggiare il bombardino freddo anche in estate.

Curiosi di scoprire come preparare il miglior bombardino? Ecco la ricetta da seguire passo passo per non sbagliare.

P.S. Quanti gradi ha il bombardino? Ha una gradazione alta. Di fatto è la bevanda preferita dagli sciatori quando devono scaldarsi dopo una giornata di discese perché regala una vampata di calore con i suoi 30 gradi di gradazione alcolica.

No ratings yet

Bombardino

Ingredienti

  • 3 tuorli
  • 70 ml brandy
  • 30 g zucchero
  • q.b. panna montata

Istruzioni

  • Rompere le uova, separare i tuorli dagli albumi e lavorare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso
  • Riempire una pentola di acqua, portarla sul fuoco e cuocere il composto a base di uova a bagnomaria per 4-5 minuti (girandolo spesso dal basso verso l'altro per evitare che si attacchi sul fondo)
  • Aggiungere il brandy e mescolare attentamente
  • Trasferire la bevanda in bicchieri di vetro e aggiungere un ciuffo di panna montata
  • Servire il bombardino caldo, magari accompagnandolo con qualche biscotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759