Crema caffè

La crema caffè è un semifreddo al caffè da preparare velocemente che può creare una pausa golosa e refrigerante. Scopriamo come fare la crema caffè in 5 minuti! Forse qualcuno non ci crederà, ma per …

La crema caffè è un semifreddo al caffè da preparare velocemente che può creare una pausa golosa e refrigerante. Scopriamo come fare la crema caffè in 5 minuti!

Forse qualcuno non ci crederà, ma per preparare la ricetta della crema caffè come quella del bar bastano 5 minuti e soltanto 3 ingredienti.

Diciamo che questa ricetta di crema di caffè è il semifreddo al caffè o il caffè del nonno che si prende al bar e non la crema al caffè per torte (la crema pasticcera al caffè che viene usata per farcire dolci e dessert).

Insomma per preparare la crema di caffè in questa ricetta facile e veloce è sufficiente avere a disposizione panna per dolci, caffè e zucchero per preparare una bevanda da “leccarsi i baffi”.

È possibile preparare una crema caffè al momento per creare un break improvvisato, ma c’è chi preferisce preparare la crema di caffè in bottiglia prima, conservarla in freezer e servirla come crema fredda al caffè a temperatura ambiente all’occorrenza.

Se non si ha a disposizione la panna allora la ricetta permette di creare la crema di caffè all’acqua, vale a dire una versione di crema di caffè senza panna più light con caffè solubile, acqua fredda e zucchero.

Ovviamente anche in questo caso è possibile preparare una crema di caffè all’acqua in bottiglia e servire la bevanda dessert shakerata e a temperatura ambiente appena si presenta l’occasione.

Che sia una crema al caffè con acqua o una crema caffè in bottiglia con Nutella extra, però, la preparazione è semplice e veloce. Quello che cambia è la presenza o meno della panna.

La crema al caffè può essere conservata in frigo più o meno per 3 giorni mentre si mantiene in freezer per un mese.

Per rendere il risultato più cremoso è possibile preparare la crema caffè con panna o la crema caffè all’acqua col Bimby.

Non ci resta che scoprire come preparare la crema di caffè fatta in casa e capire come adattare la ricetta della crema al caffè ai nostri gusti e alle nostre esigenze.

0 da 0 voti

Crema caffè

Ricetta: Crema caffè
Porzioni 6

Ingredienti

2 tazzine di caffè

    200 ml panna per dolci

      40 g cucchiai di zucchero a velo

        Istruzioni

        • Mettere la panna in frigo
        • Preparare una caffettiera da due tazzine, versare il caffè in un bicchiere e farlo raffreddare in frigo
        • Travasare il caffè freddo in una ciotola o in bottiglia, aggiungere lo zucchero a velo e amalgamare il tutto
        • Versare la panna fredda nella ciotola e travasare la miscela in bottiglia o aggiungerla direttamente nella bottiglia del caffè, chiudere col tappo e agitare per 5 minuti
        • Mettere la crema di caffè in frigo oppure versarla nei bicchierini e servirla subito accompagnata da un chicco di caffè o cacao amaro

        Lascia un commento

        Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

        Valutazione ricetta




        Chiudi
        Chef si diventa, cucinando con
        © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759