Il porridge è una colazione golosa, completa e nutriente di stampo anglosassone. Ma esattamente il porridge cos’è? È una zuppa di fiocchi di avena.
Iniziamo col dire che il porridge di avena è una scelta interessante un po’ per gli ingredienti (fiocchi di avena, latte, frutta fresca, frutta secca e miele) e un po’ per la consistenza cremosa.
A questo si aggiunge che il porridge vanta poche calorie e apporta un rifornimento di minerali, vitamine e acidi grassi.
Il porridge della ricetta semplice si presta a tantissime varianti, dal porridge proteico al porridge con yogurt fino al porridge salato.
Non serve preparare il porridge nel Bimby o nel microonde, ma rappresentano comunque ottime alternative per velocizzare il tutto.
È ora di scoprire la ricetta del porridge e iniziare a sperimentare i fiocchi di avena in ricette diverse a base di fragole, frutti di bosco, mandorle, nocciole, semi di sesamo e altro ancora.

Porridge
Ingredienti
140 g fiocchi di avena
200 ml di acqua
200 ml di latte
350 g frutta fresca
90 g frutta secca
2 cucchiai di miele
70 g cioccolato fondente
sale q.b.
Istruzioni
- Versare i fiocchi di avena in un pentolino e aggiungere l'acqua, il latte e un pizzico di sale
- Mescolare gli ingredienti e valutare la consistenza per capire se aggiungere un altro po' di latte o un po' di avena per ottenere una zuppa più liquida o più cremosa
- Portare il pentolino sul fuoco, continuare a girare per qualche minuto e aggiungere un cucchiaio di miele
- Cuocere il porridge per 5-10 minuti fino a completo assorbimento dei liquidi
- Versare il miele restante e aggiungere la frutta secca, la frutta fresca e il cioccolato fondente
- Servire il porridge