Il quattro bianchi è un cocktail molto alcolico e dal sapore intenso che allieta i palati abituati e promette di rendere “esplosiva” qualunque occasione.
Questo drink è composto da quattro alcolici dal colore bianco che lo rendono trasparente e per questo viene chiamato anche Invisible cocktail: quali sono i 4 bianchi? Cosa contiene il quattro bianchi? Gli ingredienti sono vodka, gin, tequila e rum bianco.
La miscela tra vodka, gin, tequila e rum bianco restituisce un cocktail decisamente alcolico: il quattro bianchi ha 30 gradi. Non è un caso che sia stato uno dei cocktail più gettonati tra chi frequentava le discoteche negli anni ’90. Ha un gusto unico, ma andrebbe consumato con moderazione.
Nel tempo la ricetta del quattro bianchi è stata modificata per dare un tocco di sapore (es. quattro bianchi alla fragola o quattro bianchi alla maracuja) oppure per smorzare il sapore intenso e secco (es. quattro bianchi con soda o sciroppo di zucchero).
Curiosi di scoprire come preparare il quattro bianchi? Ecco la ricetta da seguire passo passo per servire l’Invisible cocktail.
P.S. I cocktail quattro bianchi assomiglia al Long Island Iced Tea ma, diversamente da quest’ultimo, non prevede l’uso della Coca Cola.
Quattro bianchi
Ingredienti
- 6 cl tequila
- 6 cl rum bianco
- 6 cl vodka
- 6 cl gin
- 12 cl succo di limone
- q.b. ghiaccio
Istruzioni
- Versare gli ingredienti alcolici nello shaker, aggiungere il succo di limone e agitare
- Aggiungere i cubetti di ghiaccio e mescolare il tutto per 15-20 secondi
- Versare il drink nei bicchieri (riempiendoli fino a metà)
- Aggiungere i cubetti di ghiaccio e guarnire ogni bicchiere una fetta di limone
- Servire il quattro bianchi