Quattro bianchi: gradi, calorie, ricetta e varianti

Ricetta Quattro bianchi: gradi, calorie, ricetta e varianti // Myriam Amato //

Il quattro bianchi è un cocktail molto alcolico e dal sapore intenso che allieta i palati abituati e promette di rendere “esplosiva” qualunque occasione. Ma quali sono i 4 bianchi? Cosa c’è dentro il quattro …

Il quattro bianchi è un cocktail molto alcolico e dal sapore intenso che allieta i palati abituati e promette di rendere “esplosiva” qualunque occasione. Ma quali sono i 4 bianchi? Cosa c’è dentro il quattro bianchi?

Questo drink è composto da quattro alcolici dal colore bianco che lo rendono trasparente e per questo viene chiamato anche Invisible cocktail. Cosa contiene il quattro bianchi? Gli ingredienti sono vodka, gin, tequila e rum bianco.

Curiosi di scoprire come si fa il quattro bianchi? Ecco la ricetta da seguire passo passo per servire l’Invisible cocktail.

Quattro bianchi: gradazione alcolica

La miscela tra vodka, gin, tequila e rum bianco restituisce un cocktail decisamente alcolico: quanta percentuale di alcol ha il 4 bianchi? Considerando il tipo di alcolici, il quattro bianchi ha 30 gradi. Non è un caso che sia stato uno dei cocktail più gettonati tra chi frequentava le discoteche negli anni ’90. Ha un gusto unico, ma andrebbe consumato con moderazione.

Qual è il cocktail più alcolico invece? Qual è il cocktail più forte? Considerando quanti gradi è il 4 bianchi, l’Invisible cocktail è forte, ma non ha nulla a che vedere con il AK-47, una miscela molto forte e pesante, forse quasi poco bevibile  (Brandy, vodka, rum, Cointreu, borboun, scotch, gin e succo di lime.

Quattro bianchi: varianti del cocktail

Il cocktail quattro bianchi assomiglia al Long Island Iced Tea ma, diversamente da quest’ultimo, non prevede l’uso della Coca Cola.

Nel tempo la ricetta del quattro bianchi è stata modificata per dare un tocco di sapore (es. quattro bianchi  alla fragola o quattro bianchi alla maracuja) oppure per smorzare il sapore intenso e secco (es. quattro bianchi con soda o sciroppo di zucchero).

Quante calorie ha un quattro bianchi?

L’Invisible cocktail non si spreca neanche per le calorie: il cocktail è tanto alcolico quanto calorico. Mediamente un quattro bianchi equivale a circa 370 calorie.

5 su 1 voto

Quattro bianchi

Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 6 cl tequila
  • 6 cl rum bianco
  • 6 cl vodka
  • 6 cl gin
  • 12 cl succo di limone
  • q.b. ghiaccio

Istruzioni

  • Versare gli ingredienti alcolici nello shaker, aggiungere il succo di limone e agitare
  • Aggiungere i cubetti di ghiaccio e mescolare il tutto per 15-20 secondi
  • Versare il drink nei bicchieri (riempiendoli fino a metà)
  • Aggiungere i cubetti di ghiaccio e guarnire ogni bicchiere una fetta di limone
  • Servire il quattro bianchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo