Carciofi in padella: ricetta, consigli e varianti

Ricetta Carciofi in padella: ricetta, consigli e varianti // Myriam Amato //

I carciofi in padella permettono di portare in tavola un contorno perfetto per gustare piatti a base di carne, pesce o formaggi. Dopo aver capito come pulire i carciofi, quanto tempo si possono lasciare i …

I carciofi in padella permettono di portare in tavola un contorno perfetto per gustare piatti a base di carne, pesce o formaggi.

Dopo aver capito come pulire i carciofi, quanto tempo si possono lasciare i carciofi in acqua e limone e come rendere i carciofi meno aspri, infatti, questi ortaggi golosi si prestano a moltissime ricette con carciofi di contorni da gustare tiepidi o freddi. Una di queste è per l’appunto i carciofi in padella.

Di ricette di carciofi in padella, sì ne esistono diverse e tutte buonissime, permettono di accorciare i tempi di cottura e di variare le combinazioni di sapori.

Se si intende preparare i carciofi e passarli in padella in un secondo momento allora occorre mettere in pratica qualche suggerimento su come non far ossidare i carciofi cotti o come non fare annerire i carciofi lessi. Dopo aver messo in pratica tutti i suggerimenti su come cucinare i carciofi lessi, basta coprirli e tenerli in frigo per un paio di giorni oppure procedere con il sottovuoto e conservarli in frigorifero per una settimana.

Come cucinare i carciofi in padella? Ecco la ricetta veloce per portare in tavola un contorno semplice, veloce e gustoso!

P.S. Chi non può mettere in pratica la ricetta e i consigli su come cucinare i carciofi freschi di stagione, può comunque preparare i carciofi surgelati in padella con limone o altri ingredienti senza perdere in termini di gusto.

Carciofi in padella: calorie

La quota calorica dei carciofi in padella variano a seconda degli ingredienti extra utilizzati nella preparazione. Di fatto i carciofi conservano pochissime calorie (circa 47 calorie ogni 100 grammi).

Se strizziamo l’occhio alla nostra ricetta, si possono preparare carciofi in padella light sostituendo il burro con l’olio.

Carciofi in padella, le varianti

Come si fa a mangiare i carciofi in padella? Prima di tutto occorre capire se si vogliono preparare spicchi di carciofi o carciofi interi in padella. Dopodiché si passa alla preparazione vera e propria.

La ricetta può essere variata in base alle preferenze: carciofi in umido, carciofi trifolati in padella, carciofi in padella gratinati, carciofi in padella al vino bianco, carciofi in padella senza aglio, carciofi in padella croccanti e carciofi fritti in padella.

Il secondo può diventare più ricco e gustoso semplicemente aggiungendo uno o più ingredienti: come si possono mangiare i carciofi? Si possono preparare carciofi in padella con cipollacarciofi e patate in padella; carciofi e pomodorini in padella; carciofi in padella alla napoletanacarciofi in padella con formaggio; carciofi in padella con uova; carciofi in padella con pangrattato e formaggio; carciofi ripieni in padella alla pugliese e molto altro ancora.

In pratica è possibile scegliere una variante diversa in abbinamento agli ingredienti delle pietanze principali. Per di più i carciofi in padella possono diventare un ottimo condimento per primi e secondi piatti!

Nessuna valutazione

Carciofi in padella

Ricetta: Carciofi in padella
Porzioni 4

Ingredienti

9 carciofi

    2 spicchi d'aglio

      35 g burro

        1 limone

          ½ bicchiere di vino bianco

            prezzemolo q.b.

              olio extravergine di oliva q.b.

                pepe q.b.

                  sale q.b.

                    Istruzioni

                    • Pulire i carciofi eliminando le parti dure, tagliandoli in quattro e rimuovendo la barba interna
                    • Disporre i carciofi in acqua con succo di limone per non farli annerire
                    • Mettere gli spicchi in acqua bollente, lessarli per 5 minuti e asciugarli
                    • Versare un filo di olio EVO in padella e il burro in una padella e lasciare andare sul fuoco per qualche minuto insieme all'aglio e al prezzemolo tritato
                    • Unire i carciofi e lasciare insaporire per qualche minuto
                    • Sfumare con il vino bianco e fare evaporare la parte alcolica
                    • Cuocere i carciofi ancora per qualche minuto, insaporire con pepe e sale e spegnere il fuoco
                    • Impiattare e servire i carciofi in padella

                    Lascia un commento

                    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                    Valutazione ricetta




                    Chiudi
                    Chef si diventa, cucinando con
                    © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                    Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo