Lenticchie in umido: ricetta con e senza ammollo

Ricetta Lenticchie in umido: ricetta con e senza ammollo // Myriam Amato //

Le lenticchie in umido portano in tavola un contorno  ricco, goloso e versatile che promette di piacere proprio a tutti e può essere consumato anche se si è a dieta. Ecco come fare le lenticchie …

Le lenticchie in umido portano in tavola un contorno  ricco, goloso e versatile che promette di piacere proprio a tutti e può essere consumato anche se si è a dieta. Ecco come fare le lenticchie in umido.

Non solo lenticchie e cotechino. Le lenticchie si possono usare in molte ricette, da quelle più semplici come per l’appunto le lenticchie in umido veloci a quelle più sfiziose come i burger di lenticchie.

Curiosi di scoprire come cucinare le lenticchie in umido? Ecco la ricetta della nonna da seguire passo passo per non sbagliare.

Lenticchie in umido, le varianti

La ricetta delle lenticchie in umido può essere variata per proporre qualcosa di diverso e comunque goloso, come le lenticchie in umido cremose, le lenticchie in umido in bianco, le lenticchie rosse in umido e le lenticchie in umido light.

Tra le ricette con lenticchie in umido ci sono le lenticchie in umido alla napoletana (aglio, prezzemolo, sale, pepe e olio) e le lenticchie in umido della ricetta toscana (aggiunta di vino rosso al soffritto e volendo pancetta).

Come mangiare le lenticchie nella dieta

Le lenticchie sono ottime anche per chi segue una dieta ipocalorica: come mangiare le lenticchie nella dieta?

Basta abbinare le lenticchie con una quantità ridotta di cereali (40-50 grammi di pasta, riso o pane) per ottenere un boost di proteine vegetali di qualità. Tra l’altro, avendo circa 100-110 calorie ogni 100 grammi, si rivelano light.

Quanti grammi di lenticchie calcolare per una persona? Chi è a dieta dovrebbe restare intorno ai 60 grammi di lenticchie a crudo e 40-50 g di pasta o riso in modo da bilanciare le lenticchie in umido e le calorie del menu. Tutti gli altri possono arrivare anche a 100 grammi.

Quanto tempo si devono tenere in ammollo le lenticchie?

Noi abbiamo deciso di usare le lenticchie secche, mettondole in ammollo: a cosa serve mettere in ammollo le lenticchie? Semplicemente per eliminare le impurità e renderle più digeribili. Tuttavia chi non ha tempo può preparare le lenticchie in umido senza ammollo preparando le lenticchie in umido in scatola.

Cosa succede se non si mettono in mollo le lenticchie? Saltare questo passaggio quando si usano le lenticchie secche vuol dire cuocere i legumi più a lungo e rischiare di non digerire il piatto. Se si vuole preparare delle lenticchie in umido veloci, come già accennato, sarebbe meglio scegliere le lenticchie in scatola e preparare le lenticchie preocotte in umido.

Il consiglio in più …

Chi non vuole sbagliare o non vuole sporcare troppo in cucina può preparare le lenticchie in umido col Bimby in modo ancora più semplice e veloce. In alternativa si può sempre decidere di cucinare le lenticchie in umido in pentola a pressione (bastano 15 minuti).

Cosa mangiare con insieme alle lenticchie in umido

Cosa mangiare con insieme alle lenticchie in umido? Tutto dipende dai gusti personali.

Le lenticchie in umido con o senza pomodoro si possono gustare da sole con qualche crostone di pane o insieme a un secondo di carne (es. lenticchie e salsicce in umido o lenticchie in umido e carne di maiale) o altri legumi e/o ortaggi (es. lenticchie e fagioli in umido e lenticchie e patate in umido).

C’è anche chi è abituato a mangiarle soltanto con la pasta (es. minestra di pasta e lenticchie) o chi le utilizza per realizzare altri piatti (es. polpette di lenticchie in umido).

Quanto tempo possono stare le lenticchie cotte?

Chi non è riuscito a consumarle tutte e si chiede quanto tempo possono stare le lenticchie cotte per sperimentare altre ricette con le lenticchie in umido può versarle in un contenitore con chiusura ermetica e conservarle in frigo fino a una settimana. In alternativa può congelarle nei contenitori appositi fino a sei mesi.

4 su 1 voto

Lenticchie in umido

Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 400 g lenticchie secche
  • 1 costa di sedano
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 carota
  • ½ cipolla
  • 1 foglia di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 l salsa di pomodoro
  • q.b. acqua
  • q.b. olio di oliva extravergine
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Mettere in ammollo le lenticchie almeno da 2 a 6 ore prima della preparazione (saltare il passaggio se si usano le lenticchie in scatola)
  • Mondare e tritare la carota, il sedano e la cipolla in modo grossolano
  • Versare un filo di olio EVO in un tegame capiente, aggiungere il trito di verdure e lo spicchio di aglio e lasciare rosolare per almeno 5 minuti
  • Sciacquare le lenticchie sotto l'acqua corrente e assicurarsi di aver eliminato ogni traccia di impurità
  • Trasferire le lenticchie nel tegame, aggiungere gli aromi (salvia e rosmarino legati con spago da cucina) e la salsa di pomodoro
  • Aggiungere qualche bicchiere di acqua fino a coprire le lenticchie, mettere il coperchio e far cuocere il tutto per 50-60 minuti a fiamma bassa (mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua all'occorrenza)
  • Togliere il mazzetto di aromi e insaporire con un pizzico di sale e pepe
  • Servire le lenticchie in umido condite con un filo di olio EVO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo