Ricetta Bavarese

Pubblicato da: davide.prevosto - il: 09-07-2011 8:07 Aggiornato il: 11-12-2013 13:36

Inviati la lista della spesa

Ingredienti

Il Bavarese è un dessert gustoso e fresco,l’ideale per questa stagione estiva. La sua origine è francese, ma ormai è diventato un dolce conosciutissimo anche in Italia. Questa è la ricetta per ottenere dei buonissimi bavaresi, questi dessert dolci al punto giusto, dal carattere romantico e il cuore di morbida crema alla panna.

Ingredienti (per circa 4 bavaresi):150g di cioccolato bianco; 3 tuorli ;60g di zucchero; 6g di colla di pesce ( 3 fogli); 300ml di latte; 300ml di panna fresca

Preparazione

Per preparare il Bavarese prima di tutto dovrete fare cominciare con il riscaldare il latte in un pentolino e portarlo quasi in ebollizione, e con il mettere i fogli di gelatina in acqua fredda.

Poi mettete i tuorli e zucchero in una ciotola, e mescolateli con una frusta elettrica per almeno 10 minuti, finché il composto non sarà chiaro e spumoso. Aggiungere al composto continuando a mescolare il latte.

Versate il composto ottenuto in una pentola fate cuocere a fuoco basso avendo cura di mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere al composto la gelatina e lasciare sciogliere bene.

Per preparare il vostro Bavarese dovrete poi, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e quando sarà ben liquido aggiungetelo alla crema, mescolate e lasciate raffreddare.

Montare a neve la panna e incorporatela alla crema, mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si smonti. Versate il composto ottenuto negli stampini e metteteli in frigo per almeno 3 ore.

Prima di servire in tavola il vostro bavarese dovete rimuovere lo stampino:immergete lo stampino acqua bollente per alcuni secondi, avendo cura di lasciare fuori il bordo.Il bavarese si staccherà da solo.

Capovolgete il bavarese e mettetelo su un piatto da portata. Procedete a guarnirlo come più vi piace e servitelo in tavola.

Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

davide.prevosto

Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!

Scrivi un Commento