Crema al cioccolato e caffè

La crema al cioccolato e caffè è una deliziosa crema che può essere utilizzata sia come farcia per bignè, frolla al cacao e caffè, torta con crema al caffè e cioccolato o crostata con crema …

La crema al cioccolato e caffè è una deliziosa crema che può essere utilizzata sia come farcia per bignè, frolla al cacao e caffè, torta con crema al caffè e cioccolato o crostata con crema al caffè e cioccolato che come dolce al cucchiaio semplice e goloso.

La ricetta crea qualcosa a metà strada tra una crema al caffè per torte e una crema di caffè ma con l’aggiunta del cioccolato, una delizia ricca e cremosa che soddisfa i palati più esigenti.

Al palato però questa crema si allontana dalle preparazioni più light come la crema senza latte per torte o la crema al caffè senza uova e panna e cioccolato in cui bisogna mescolare caffè solubile, acqua fredda e zucchero.

Non ci resta che scoprire come preparare questa crema al cioccolato e caffè e ottenere un dolce morbido e goloso dal successo assicurato!

Ingredienti

Per 4 persone: 250 g di latte intero, 7 tuorli, 250 g di panna fresca, 160 g di zucchero, 60 g di amido di mais, 10 g di caffè solubile, 100 g di cioccolato fondente.

Bagna e decorazione: biscotti tipo savoiardi, cacao, cialde, 2 tazzine di caffè, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio dii rum.

Difficoltà: media. Preparazione: 30 minuti.

Preparazione

Crema: portate a bollore il latte e la panna con metà dello zucchero e il caffè solubile. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto, poi aggiungete l’amido e, sempre mescolando, il latte tiepido a filo. Ponete la crema sul fuoco e, sempre mescolandola, addensatela. Fuori dal calore aggiungete a metà crema il cioccolato fondente tritato.

Bagna: addolcite il caffè con poco zucchero, poi aggiungete il liquore e alcuni cucchiai di acqua. Bagnate i savoiardi e adagiateli sul fondo delle coppe. Versate la crema al cioccolato, poi, ancora, uno strato di savoiardi imbevuti. Ricoprite con la crema al caffè e ponete in frigo.

Decorazione: al momento di servire, guarnite le coppe con le cialdine e un velo di cacao. 

0 da 0 voti

Crema al cioccolato e caffè

Ricetta: Crema al cioccolato e caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759