Le crepes alla Nutella sono merende semplici, golose e veloci che rendono felici sia i grandi che i più piccoli. Come fare le crepes alla Nutella?
Il simbolo della cucina francese viene declinato a una delle combinazioni più amate nel nostro Paese: la cialda a base di uova, latte e farina e la Nutella.
Le crepes sono dolci speciali che possono essere farcite in modo diversi, anche se tra tutte le crepes dolci questa ricetta veloce mette tutto d’accordo.
Certo non è forse uno dei dolci più dietetici al mondo: quante calorie ha una crepes alla Nutella? Ogni porzione di crepes alla Nutella apporta calorie pari a 320, ma è un peccato di gola che vale la pena conoscere.
È ora di scoprire le crepes alla Nutella in questa ricetta facile e veloce da 12 crepes e allietare i pomeriggi, magari creando una vera e propria torta di crepes alla Nutella.
P.S. Le dosi di queste crepes veloci possono essere aumentate o diminuite a seconda che si desideri una ricetta crepes per 1 persona, una ricetta crepes per 2 persone o una ricetta crepes per 4 persone.
Crepes alla Nutella, le varianti
La ricetta delle crepes alla Nutella non si presta a varianti in termini di sapore, ma le cialde possono essere preparate in maniera diversa: crepes in bottiglia, ricetta crepes Bimby, ricetta crepes alla Nutella per 4 persone senza burro, crepes alla Nutella senza uova e così via. Come non provare la torta di crepes alla Nutella?
Tuttavia, se proprio si vuole aggiungere un tocco in più a queste crepes dolci, è sempre possibile aggiungere una manciata di granelle di nocciola, un ciuffo di panna montata o qualche fragola tagliata a metà.
Crepes alla Nutella
Ingredienti
- 200 g farina
- 450 ml latte
- 3 uova
- 200 g Nutella
- burro q.b.
- zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- Versare le uova in un recipiente e montarle con una forchetta
- Aggiungere il latte e continuare a mescolare gli ingredienti con la forchetta
- Unire la farina setacciata e lavorare l'impasto con una frusta in modo da renderlo vellutato e omogeneo
- Coprire il recipiente con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 20-30 minuti
- Riscaldare una crepiera o una padella antiaderente e ungerla con una conce di burro
- Versare un mestolo di pastella, stendendo l'impasto in modo uniforme
- Cuocere la crepe per un minuto e girarla dall'altro lato cuocendola per un minuto
- Procedere in questo modo fino alla fine del composto
- Disporre la crepes su un piano lavoro, farcirle con la Nutella e chiuderle prima a metà e poi a ventaglio
- Spolverizzare con zucchero a velo e servire le crepes alla Nutella calde