Impasto per crepes dolci e salate

Pubblicato da: ClaudiaL - il: 26-04-2020 16:21 Aggiornato il: 11-05-2020 8:24

La ricetta dell'impasto per crepes dolci e salate è semplicissima da realizzare.

crepes

A chi non piacciono le crepes? In Italia le chiamiamo Crespelle ma il gusto non cambia. Parliamo di sottilissime e morbidissime cialde ripiene dei nostri ingredienti preferiti.

Le Crepes hanno origine nelle basi della cucina francese; nel medioevo venivano offerte dai mezzadri ai loro padroni in simbolo di amicizia e alleanza. In occasione della “candelora” (la presentazione al tempio di Gesù) il 2 febbraio, era usanza esprimere un desiderio ogni qualvolta veniva girata la crepe sulla padella. Al posto del latte, nel medioevo, era usato il vino con l’acqua.

Nel nostro paese troviamo un forte uso delle crepes in Abruzzo, precisamente a Teramo, dove sono chiamate Scrippelle e vengono usate nelle preparazioni di vario genere, come timballi, lasagne, rotolini, e brodi.

Questa deliziosa pietanza ha la qualità di essere versatile ed essere perfetta sia con condimenti dolci che salati; salate con salumi o formaggi e dolci con marmellate, creme, canditi e liquori. Ultimamente mi è capitato di assaggiare addirittura una Crepe al Mojito!

Chi non ha mai mangiato la crepe suzette inventata  involontariamente dall'apprendista del cuoco francese Auguste Escoffier? Leggenda narra che il giovane cuoco, alle prese con una richiesta dal Principe del Galles Edoardo VII, erroneamente fece cadere sulla crepe un liquore che provocò una violenta fiammata. Il panico prese d’assalto il ragazzo che, per non farsi sgridare dal suo superiore, decise di servire ugualmente la crepe. Risultato? Successe che il Principe s’innamorò della ricetta facendo anche il bis! Non ci è chiaro quale fosse il liquore che cadde sulla crepe in padella, ma ai giorni nostri viene usato il curaçao o il grand marnier.

Questo impasto rivela un'ottima base sia per la realizzazione di piatti dolci che salati, dalle crepes con la Nutella alle crepes ripiene di ricotta e spinaci fino alle piadine piene di prosciutto e fontina.

A fine articolo vedremo alcune ricette che prevedono l'utilizzo dell'impasto per crepes, pubblicate nel corso del tempo qui su cucinarefacile.com. Prima però, vediamo come si prepara l'impasto per crepes, sia che lo vogliate utilizzare per preparare un buonissimo dolce salato, sia per la classica base da dolce (magari ripieno di cioccolata o marmellata fatta in casa).

Come fare l'impasto per crepes

Tutto ciò di cui avete bisogno per preparare l'impasto per crepes (circa 6) è:

  • 100 g farina
  • 250 ml
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • Sale o zucchero (cambia se volete fare un impasto dolce o salato)

Prendete un'insalatiera e mettete dentro le uova. Sbattetelo come per fare una frittata. Aggiungete la farina setacciata e iniziate a mescolare fino a quando non avete ottenuto una crema il più possibile priva di grumoli. Subito dopo aggiungete un pizzico di sale o zucchero. Diluite la pastella con il latte e continuate a girare. Infine, ammorbidite il tutto con un cucchiaio di olio di semi o, se preferite, secondo qualche altra versione di ricetta, con una noce di burro.

Coprite la terrina contenente la pastella con un foglio di pellicola alimentare e poniamo in frigo per il tempo necessario al riposo, al termine del quale vi appresterete a rapprendere le crepes e a farcirle a nostro piacimento!

Ricetta crepes Bimby

La preparazione delle crepes può essere velocizzata usando il Bimby.

Che siano creps salate o crepes alla Nutella, col Bimby tutto diventa più facile e veloce!

Quello che occorre in questa variante della ricetta per le crepes con 2 uova sono per l'appunto 2 uova, 250 ml di latte intero, 100 g di farina 00, 25 g di burro e un pizzico di sale o zucchero.

Non bisogna far altro che versare le uova, il latte, la farina setacciata, il burro e il sale o lo zucchero nel boccale e azionare il Bimby a Velocità 5 per 30 secondi.

A questo punto è necessario versare la pastella in un recipiente e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Successivamente bisogna procedere normalmente, ungendo una padella antiaderente con un po' di burro, versando un mestolo di impasto alla volta e cuocendo le crepes omogeneamente.

Crepes in bottiglia

Un modo alternativo è veloce di preparare l'impasto delle crepes è in bottiglia.

A cambiare è il metodo di preparazione mentre gli ingredienti e le dosi restano uguali.

Tutto quello che bisogna fare è versare lo zucchero o il sale, la farina setacciata, il latte e l'uovo in una bottiglia da un litro, chiudere con il tappo e agitarla per 3-4 minuti.

Non appena l'impasto appare omogeneo, quindi, occorre lasciar riposare la pastella in frigo per 5 minuti prima di procedere con la preparazione delle crepes.

Varianti impasto per crepes

Le crepes sono golosissime anche nelle loro varianti più apprezzati: crepes senza uova e crepes senza latte.

Nel primo caso un uovo viene sostituito con 60-70 ml di olio di semi mentre nel secondo case il latte viene sostituito dallo stesso quantitativo di acqua.

Per quanto riguarda l'impasto e la preparazione delle crepes, invece, non cambia nulla.

Come conservare l'impasto per crepes

L'impasto per crepes dolci e salate può essere conservato al massimo due giorni in frigo. Altrimenti potete preparare le crepes, separarle con della carta da forno e mettere in frigo, durano un giorno di più al massimo. Infine, potete congelarle.

Si, potete preparare crepes in grandi quantità così da congelarle e tirarle fuori quando servono. Dovete prendere i classici sacchetti da freezer e inserire tra l'una e l'altra carta da forno, così che non si attacchino. In realtà potete congelarle già farcite, soprattutto quelle con impasto salato. Basta poi chiuderle a fagottino e incartarle con la pellicola per alimenti. Basterà poi informarle direttamente, una volta tolte dalla pellicola.  Ricordatevi di segnare la data di scadenza. Dovete consumarle entro 3 mesi. Una volta scongelate non oltre le 24 ore.

Crepes: articoli su cucinarefacile.com

ClaudiaL

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • crepes
  • crepes facile
  • massa per crepes
  • conservare impasto crepes
  • crepes dolci veloci
  • vasocottura controindicazioni
  • crepes impasto
  • crepes impasto dolxe e salato
  • crepes impasto ricetta
  • crepes salate impasto