Crepes con formaggio e noci

Ricetta Crepes con formaggio e noci // Myriam Amato //

Le crepes sono involucri di pastella fatta rassodare e poi farcita nei più vari modi, a seconda dei gusti. Si presentano solitamente a forma di mezzaluna, ma talvolta anche arrotolate a mo’ di cannellone o …

Le crepes sono involucri di pastella fatta rassodare e poi farcita nei più vari modi, a seconda dei gusti. Si presentano solitamente a forma di mezzaluna, ma talvolta anche arrotolate a mo’ di cannellone o a fagottino chiuse con un filo di erba cipollina. L’impasto per le crepes in cucina si rivela una ricetta perfetta per primi e secondi, sarà la fantasia a decidere. Tra i molti metodi di preparazione di questo alimento non possono sfuggire le crepes rustiche, oppure le crepes con prosciutto e funghi. Infine sono molto deliziose e saporite anche le crepes alle erbe con ripieno di pollo. Ma per i più golosi vi sono anche le crepes dolci.

Nessuna valutazione

Crepes con formaggio e noci

Ricetta: Crepes con formaggio e noci
Porzioni 6
Preparazione 40 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora 40 minuti

Ingredienti

300 gr di farina

    4 uova

      400 ml di latte

        200 gr di fontina

          200 gr di gorgonzola

            400 gr di besciamella

              15 gherigli di noci

                burro, sale e pepe q.b.

                  Istruzioni

                  • Per preparare la pastella delle crepes, mescoliamo in una terrina la farina con le uova, aggiungiamo il sale, il burro fuso e lasciato raffreddare e, sempre mescolando, aggiungiamo a filo il latte intiepidito, avendo cura di lavorare bene per evitare la formazione di grumi. Lasciamo poi riposare la pastella per almeno mezz'ora.
                  • Trascorso questo tempo, in un’apposita crepiera, facciamo sciogliere una noce di burro e vi versiamo un mestolino di pastella, roteando la crepiera in maniera tale da spalmare il composto uniformemente su tutto il fondo. Cuociamo appena due minuti per lato, il tempo che le crepes si rassodino. Man mano che saranno pronte, le conserveremo in un piatto in attesa di essere farcite.
                  • Al termine, riduciamo a dadini i due formaggi, e li lavoriamo con i gherigli di noce grossolanamente tritati. Con questo composto, farciamo le crepes e le arrotoliamo sistemandole in una pirofila imburrata. Copriamo con la besciamella intiepidita e inforniamo le crepes per circa un quarto d’ora con combinato grill, affinché il formaggio interno si fonda e possano gratinarsi in superficie. Serviamo calde in tavola e buon appetito!

                  Lascia un commento

                  Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                  Valutazione ricetta




                  Chiudi
                  Chef si diventa, cucinando con
                  © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                  Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo