Ricetta Crostata con la marmellata: la ricetta migliore per la frolla

Pubblicato da: ValeriaM - il: 17-05-2016 19:34

Ingredienti ricetta Crostata con la marmellata: la ricetta migliore per la frolla

  • farina 250 g
  • zucchero 100 g
  • burro 150 g
  • uova 2 tuorli
  • marmellata 300 g
Inviati la lista della spesa
  • Tempo di preparazione 1:20 h
  • Tempo di cottura 60m

Bentornati al consueto appuntamento con le ricette della tradizione. Anche oggi abbiamo le mani in pasta e siamo impegnati nella preparazione della crostata con la marmellata. Questo dolce gustosissimo è molto amato ma c'è chi rinuncia a sfornare una crostata perché si sbriciola ed è troppo dura. Grazie alla nostra ricetta riuscirete a preparare un guscio di frolla friabile e morbido, da farcire con la marmellata che preferite. In questo periodo potete utilizzare la confettura di fragole o di ciliegie, ma lasciatevi tentare dai vasetti in dispensa e provate abbinamenti insoliti e da leccarsi i baffi. Partiamo subito con la lista degli ingredienti.

Preparazione ricetta Crostata con la marmellata: la ricetta migliore per la frolla

1° passo

Prendete una ciotola abbastanza capiente, mettete dentro la farina e lo zucchero, al centro praticate un foro con le dita dove adagiare i tuorli d'uovo, infine aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti piccoli. Se volete ottenere una crostata più morbida, aggiungete anche 1 grammo di lievito per dolci.

2° passo

Impastate con la punta delle dita sino a quando non ottenete un impasto liscio, formate una palla, copritela con la pellicola e lasciate riposare in frigo per circa mezz'ora. Togliete l'impasto dal frigo e posizionatelo su un piano infarinato, stendetelo e trasferitelo in una teglia con il bordo ondulato, perfetta per le crostate. Per evitare che si attacchi, prima di mettere la frolla nella teglia, imburratela e infarinatela.

3° passo

Tagliate i bordi in eccesso e con la pasta frolla che vi avanza, fate delle striscioline da usare come decorazione. Mettete tutto in freezer per altri 30 minuti, questa operazione è molto importante per garantire friabilità alla frolla. Successivamente farcite con la marmellata, disegnate dei rombi con le strisce e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 60 minuti. Se il vostro forno è ventilato bastano anche 50 minuti. La crostata con la marmellata è pronta quando in superficie diventa dorata.

4° passo

VARIANTE - La crostata con la marmellata ha molte varianti, la prima che vi suggeriamo è quella vegan, per gli amici che hanno sposato questo regime alimentare. Dalla ricetta originale dovete eliminare il burro e le uova, da sostituire con 70 ml di olio extravergine di oliva e 70 ml di acqua. Se l'impasto è troppo asciutto, aggiungete poco alla volta acqua e olio in parti uguali. Per i celiaci e gli intolleranti invece ecco la proposta senza glutine, da realizzare con i mix che si trovano in commercio, oppure con farina di riso e mais. Siccome la frolla sarà molto friabile, sul fondo mettete della carta forno, per rendere meno complicate le operazioni di trasferimento nel vassoio.

5° passo

Se al posto della marmellata volete usare la crema pasticcera, dovete prima cuocere la frolla. Sul fondo adagiate dei legumi secchi come ceci o fagioli per evitare che l'impasto cresca. Quando si sarà raffreddata versate la crema pasticcera e guarnite con frutta fresca di stagione. Conservate in frigo in un contenitore ermetico e buon appetito!

Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

ValeriaM

Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.

Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!

Termini di ricerca:

  • crostata di marmellata 300 g farina
  • la migliore ricetta per la pasta frolla
  • migliore ricetta per frolla
  • pasta frolla migliore ricetta
  • pasta frolla per crostata la migliore
  • pasta frolla per crostate marmellata