Torta Arcobaleno o Rainbow Cake

Allegra e coloratissima, la torta Arcobaleno è un dolce scenografico ideale per rallegrare ogni occasione. CONSIGLIO DEL GIORNO Guadagnare copiando gli investimenti dei TOP Trader? Se hai sentito parlare di eToro Social Trading ma non …

Allegra e coloratissima, la torta Arcobaleno è un dolce scenografico ideale per rallegrare ogni occasione.

La torta trova ispirazione dai colori dell’arcobaleno, un gioco di tinte e strisce coloratissime che lascia a bocca aperta adulti e bambini. Il primo taglio svela una sorpresa di colori.

La blogger Kaitlin Flannery sfornò la sua prima Rainbow Cake in onore di un’amica che lasciava il college: 6 strati di colori diversi (giallo, arancione, rosso, azzurro, viola e verde) alternati da una gustosa farcia (crema al burro o panna) che le auguravano un futuro radioso!

Oggi la ricetta della torta Arcobaleno viene utilizzata nel periodo di Carnevale in sostituzione di dolci classici come castagnole o chiacchiere e ispirata al tradizionale abito di Arlecchino, la maschera di origini bergamasche evoluta da maschera demoniaca e tunica larga tipica del contadino veneto-bergamasco a buffo personaggio ingenuo e scherzoso.

La preparazione della Rainbow Cake è facile, ma richiede un buona dose di tempo e pazienza. Per semplificare il tutto è possibile seguire la ricetta della torta Arcobaleno col Bimby.

Il successo prorompente della Rainbow Cake della ricetta originale ha portato alla nascita di alcune varianti. Qualche esempio? La torta Arcobaleno Unicorno e la torta arcobaleno con smarties al centro.

Non ci resta che scoprire come preparare questa torta soffice Arcobaleno e stupire gli ospiti, soprattutto i più piccoli.

Ingredienti per le basi colorate

  • 230 g di burro ammorbidito
  • 380 g di farina 00
  • 350 ml di latte tiepido
  • 450 g di zucchero
  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 4 cucchiaini  di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • coloranti alimentari misti

Ingredienti per la crema con cui alternare i vari strati:

  • 50 g di panna
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 250 g di mascarpone
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo

Preparazione della Rainbow Cake

L’idea è quella di usare la ricetta di una torta bianca (priva di tuorli) come impasto base per poi passare alla colorazione delle 6 parti uguali ricavate. Vediamo come procedere step by step con la Rainbow Cake:

  1. Preriscaldare il forno a 170° e preparare almeno 6 teglie da 22 cm foderate con carta forno imburrata;
  2. Setacciare insieme la farina, il sale e il lievito;
  3. Montare a neve gli albumi in una ciotola;
  4. Pesare il recipiente in cui si lavora per calcolare la quantità esatta dei futuri composti;
  5. Sbattere il burro ammorbidito e lo zucchero fino a quando non si presentano bianchi e schiumosi;
  6. Durante la lavorazione di burro ammorbidito e zucchero, bisogna aggiungere a piccole dosi l’albume, la vaniglia, la farina setacciata e il latte a temperatura ambiente
  7. Suddividere l’impasto ottenuto in 6 ciotole e aggiungere i coloranti a ciascuna, amalgamandoli per bene;
  8. Versare ogni singolo impasto nella sua rispettiva teglia;
  9. Cuocere in forno per 15 minuti;
  10. Lasciare raffreddare ogni torta per 10 minuti prima di toglierla dallo stampo;
  11. Farle rapprenderle in frigo per poter avere un taglio più  preciso e meno briciole.

Preparazione della farcia

La crema che andrà a farcire gli strati della torta Arcobaleno richiede una preparazione facile e veloce. Basta montare tutti gli ingredienti insieme e voilà la crema è pronta. Attenzione però! Esistono un’infinità di farce alternative come la panna montata, il frosting al burro e la meringa svizzera.

Assemblaggio torta Arcobaleno

Una volta superati tutti gli step di preparazione è ora di assemblare il tutto. Sul piatto di portata devono essere alternati gli strati colorati di pan di spagna a un ricco strato di glassa, possibilmente in questa sequenza: viola, azzurro, verde, giallo, arancione e rosso!

E per finire bisogna ricoprire questo tripudio di colori, sapori e allegria con la crema restante, facendo attenzione a spalmarla in modo uniforme. Una volta decorata a piacimento con zuccherini colorati o altre decorazioni, la torta Arcobaleno deve essere riposta in frigorifero prima di essere servita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759