Ricetta Rotolo farcito alla nutella

Pubblicato da: davide.prevosto - il: 29-04-2011 8:20 Aggiornato il: 07-04-2017 11:31

Inviati la lista della spesa
  • Tempo di preparazione 30m
  • Tempo di cottura 15m
  • Pronta in 60m

Ingredienti

4 uova
120 gr di farina
150 gr di zucchero
nutella e panna montata
zucchero a velo

Preparazione

E' uno dei dolcetti più accattivanti per la vista ed il palato...il rotolo farcito alla nutella; la sua preparazione non richiede molto tempo ed è davvero molto semplice, anche per i principianti ai fornelli. Basta seguire alcuni accorgimenti semplici per ottenere un rotolo farcito di successo già alla prima esperienza. Innanzitutto, sarà necessario ricordarsi di arrotolare la pasta biscotto appena sfornata, prima che si raffreddi, sì da farle acquistare la forma adatta, poi, per una buona riuscita della pasta, il composto dovrà essere lavorato a lungo con le fruste elettriche, fino a renderlo spumoso e gonfio, magari aggiungendo qualche cucchiaio di acqua bollente alle uova all'atto di montarle (stesso accorgimento adoperato per la preparazione di un buon pan di spagna). Per quanto concerne la farcia, quella più gettonata è senz'altro quella a base di nutella e panna, ma, se preferite, potrete scegliere una buona confettura o osare ancor di più nelle calorie e sostituire la panna con il mascarpone da mescolare alla nutella.
E ora, mettiamoci all'opera...
Procuriamoci 2 terrine e separiamo i tuorli delle uova dagli albumi, disponendoli nelle ciotole separate. Ai tuorli aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua bollente, che servirà a rendere il composto più spumoso. Li montiamo con lo zucchero fino a che diventino di un colore più chiaro possibile. Gli albumi, invece, li monteremo a neve ferma e poi li incorporiamo delicatamente al composto di tuorli e zucchero. Infine, aggiungiamo la farina setacciata, continuando a mescolare.
Quando il composto sarà bene omogeneo, lo versiamo in una teglia rettangolare foderata con apposita carta forno e cuociamo in forno preriscaldato e ventilato per appena 10 minuti o 15 a 180°.
Una volta cotta la pasta biscotto, la sformiamo e, con l'ausilio di un canovaccio arrotoliamo la sfoglia su se stessa, avvolgendo anche il canovaccio nel mezzo.
Lasciamo raffreddare completamente.
Nel frattempo, prepariamo la farcia mescolando la nutella alla panna montata.
Srotoliamo il dolce raffreddato e farciamo con una spatola lungo tutto il rettangolo.
Riavvolgiamo il rotolo che avrà preso la forma giusta nel raffreddamento e ne tagliamo le estremità laterali per pareggiarle.
Spolveriamo di zucchero a velo e...voilà...che capolavoro di gusto!
Ottimo! Non c'è un orario della giornata per gustarlo...perfetto a colazione, a merenda, come dessert o anche come dolce per una festa di compleanno.

Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

davide.prevosto

Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • le rocette dei rotoli falciti di nutella google