Pasta di Zucchero

La pasta di zucchero,conosciuta anche con il nome di Fondant  è una pasta modellabile utilizzata in cucina per decorare torte,biscotti e dolci come ad esempio i Cupcake. Si presenta come una pasta elastica dal colore bianco …

La pasta di zucchero,conosciuta anche con il nome di Fondant  è una pasta modellabile utilizzata in cucina per decorare torte,biscotti e dolci come ad esempio i Cupcake.

Si presenta come una pasta elastica dal colore bianco lucido, ma può essere anche colorato con coloranti alimentari in gel o in pasta: è sufficiente aggiungere alla pasta di zucchero poco colorante alla volta, sempre impastando, finchè non si sarà raggiunta la tonalità desiderata.

Conosciuta nella storia con il nome di “pastigliaggio” o “pastigliaccio”, prima ancora era nota col nome di “mousseline”.

Nel medioevo, lo zucchero era un prodotto “raro” e costoso per cui avere dello zucchero “da mostrare” era un simbolo di ricchezza.
Laura Mason nel suo “Sugar plums and sherbets: the prehistory of sweets” dice:intorno al 1700, usare piatti di zucchero per presentare il pasto, sapendo che sarebbero poi stati rotti e gettati, era ostentazione di grande ricchezza,infatti, giá nell’Inghilterra del XIV secolo, apparivano dei “sugar plates”, e nello stesso periodo, in Francia, alla fine di un banchetto importante si presentavano di fronte agli invitati delle figurine di zucchero rappresentanti personaggi, animali o piante.

Poi Massialot, nel suo libro “Nouvelle instruction pour les confitures, les liqueurs, et les fruits..suite du cuisinier royal et bourgeois” del 1691, indica una ricetta per “mousseline” ed un’altra per fare dei fiori “artificiali”, e ci svela il segreto:si usava della “gomma adragante”,lo zucchero veniva setacciato,non era venduto in polvere, ma in blocchi che venivano chiarificati e pestati in casa quindi il passaggio al setaccio era un passaggio quasi obbligatorio così la pasta ottenuta era poi colorata con vari coloranti, rossa si faceva con la cocciniglia,gialla con lo zafferano,verde con un succo estratto dalle foglie e blu con un non meglio definito “iris & indingo”.

Col tempo molteplici furono le modifiche alla ricetta della Pasta di Zucchero,poi fù abbandonata per tornare negli ultimi anni ad un fiorente utilizzo grazie anche agli innumerevoli programmi Americani che ci hanno spinto a sperimentare queste elegantissime e raffinate decorazioni,esistono in commercio svariati attrezzi che,con un po’ di pratica,permettono di realizzare decorazioni uniche e’ davvero spettacolari.

Ecco la nostra Video Ricetta:

0 da 0 voti

Pasta di Zucchero

Ricetta: Pasta di Zucchero
Preparazione 15 min
Tempo totale 20 min

Ingredienti

500 gr zucchero a velo

    30 gr acqua

      5 gr colla di pesce

        16 gr burro

          50 gr miele

            1 bustina di vanillina

              Lascia un commento

              Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

              Valutazione ricetta




              Chiudi
              Chef si diventa, cucinando con
              © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759