Tiramisù classico

Ricetta Tiramisù classico // Myriam Amato //

Il tiramisù è uno di quei dolci che conquista anche i palati più esigenti grazie alla combinazione degli ingredienti e al sapore ricco. I savoiardi bagnati nel caffè vengono sovrapposti in modo da creare un …

Il tiramisù è uno di quei dolci che conquista anche i palati più esigenti grazie alla combinazione degli ingredienti e al sapore ricco.

I savoiardi bagnati nel caffè vengono sovrapposti in modo da creare un mattoncino ricco di una golosissima crema al mascarpone e ricoperto da una spolverata di cacao.

La vera ricetta del tiramisù classico porta in tavola uno dei dolci italiani più famosi e amati al mondo la cui paternità viene contesa da Piemonte, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Il tiramisù classico è anche uno dei dolci più stravolti al mondo. C’è chi varia la bagna al caffè con latte o latte e cacao per incontrare il gusto dei più piccoli, c’è chi preferisce una variante alla frutta e c’è chi lo rende ancora più goloso nella versione tiramisù con panna.

Scopriamo insieme preparare il tiramisù nella sua ricetta originale per evitare errori grossolani che possono compromettere il risultato finale.

In alternativa potete sperimentare il tiramisù nelle sue varianti alla frutta come il tiramisù alle fragole con Pavesini, il tiramisù alle fragole vegan, il tiramisù alle fragole con crema di mascarpone e ricotta, il tiramisù al limone, il tiramisù all’ananas, il tiramisù al cocco e cacao e il tiramisù alle pesche.

Se desiderate una versione più light allora vi proponiamo il tiramisù senza uova crude mentre per un tiramisù originale consigliamo il tiramisù al pistacchio, il tiramisù alla Nutella e il tiramisù Pan di Stelle e Nutella.

Nessuna valutazione

Tiramisù classico

Ricetta: Tiramisù classico
Porzioni 4
Preparazione 30 minuti

Ingredienti

4 uova fresche

    250 grammi di mascarpone

      1 moka da 3 di caffè

        un po' di latte fresco

          4 cucchiai di zucchero, anche integrale

            1 confezione di savoiardi

              cioccolato amaro in polvere

                Istruzioni

                • Dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ben fissa. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungiamo il mascarpone amalgamando con un lecca pentole. Aggiungiamo gli albumi montati a neve ferma con dolcezza, poco a poco.
                • Prepariamo il caffè, mettiamolo in un piatto fondo e aggiungiamo un po' di latte. Prepariamo una teglia o delle monoporzioni a piacere. Imbeviamo i savoiardi nel caffè e facciamo uno strato, quindi alterniamoli con la crema che abbiamo preparato, concludendo proprio con la crema nell'ultimo strato.
                • Spolverizziamo il tiramisù classico con il cioccolato amaro in polvere e mettiamolo in frigo a riposare per almeno tre ore circa prima di servire.

                Lascia un commento

                Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                Valutazione ricetta




                Chiudi
                Chef si diventa, cucinando con
                © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo