Torta al Cioccolato

La Torta al cioccolato, il dolce più amato dai golosi! Non solo i bambini adorano in modo particolare questo dolce buonissimo, ma anche gli adulti che non sanno rinunciare, spesso e volentieri, ai peccati di …

La Torta al cioccolato, il dolce più amato dai golosi! Non solo i bambini adorano in modo particolare questo dolce buonissimo, ma anche gli adulti che non sanno rinunciare, spesso e volentieri, ai peccati di gola!

Il Cioccolato è diffuso e consumato in tutto il mondo, degli studi dimostrano come l’assunzione di cioccolato stimoli il rilascio di endorfine, in grado di aumentare il buon umore. Sarà un po’ la scusa di sfogarsi con il cioccolato quando siamo in preda al nervosismo, sarà il reale istinto che ci porta a mangiare cioccolato per sfogarci, una cosa è certa, non c’è niente di meglio di una buona fetta di torta al cioccolato quando siamo giù di morale!

I primi agricoltori che iniziarono la coltivazione della pianta del cacao furono  intorno al 1000 a.C i Maya successivamente anche gli aztechi iniziarono la coltura del cacao associandolo alla dea della fertilita’.

La storia del cioccolato inizia così fino ad arrivare a grandi invenzioni che ancora oggi ci allietano le giornate come nel 1852 a Torino Michele Prochet comincia a miscelare cacao con nocciole tritate e tostate creando la Pasta Gianduia che verrà poi prodotta sotto forma di gianduiotti incartati individualmente e poi arriva nel  1946 Pietro Ferrero creo una crema gianduia che ebbe talmente successo tra i pasticceri che ne salto’ fuori l’amata crema spalmabile presente in tutte le case italiane.

Se siete amanti del Cioccolato dovete provare obbligatoriamente questa facilissima Torta al cioccolato !!! Potete anche provare alcune varianti come: la torta al doppio cioccolato, la torta light al cioccolato, la torta al cioccolato soffice, il pane dolce al cioccolato, la torta al cioccolato e panna e la torta soufflè al cioccolato.

Ecco la nostra Video Ricetta della Torta al cioccolato:

0 da 0 voti

Torta al Cioccolato

Ricetta: Torta al Cioccolato
Porzioni 8
Preparazione 10 min
Cottura 30 min
Tempo totale 40 min

Ingredienti

180 gr farina 00

    220 gr zucchero

      170 gr margarina fusa

        75 gr cacao amaro

          3 uova

            7 cucchiai di latte

              1 bustina di lievito per dolci

                Istruzioni

                • Imburrate ed infarinate uno stampo per torte e accendete il forno a 170°.
                • In una ciotola setacciate tutti gli ingredienti secchi farina,cacao e lievito.
                • Montate la uova con lo zucchero,una volta ottenuto un composto cremoso,liscio e bello gonfio aggiungete sempre frullando a filo margarina fusa e latte.
                • Poi a cucchiaiate gli ingredienti secchi,otterrete un composto bello denso a quasto punto versatelo nella teglia e spianatelo con un cucchiaio.
                • Infornate 30 minuti controllando la cottura. Buonappetito e non mangiate la Torta al cioccolato tutta una volta, mi raccomando 🙂

                Lascia un commento

                Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                Valutazione ricetta




                Chiudi
                Chef si diventa, cucinando con
                © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759