Torta di Mele

Tutti conosciamo la Torta di Mele.  Un dolce buonissimo e davvero semplice da preparare. Esistono tante tipologie di torta di mele, ricette uniche che si prestano bene a svariati tipi di occasioni. La semplicità in …

Tutti conosciamo la Torta di Mele.  Un dolce buonissimo e davvero semplice da preparare. Esistono tante tipologie di torta di mele, ricette uniche che si prestano bene a svariati tipi di occasioni. La semplicità in ambito culinario è una delle cose che meglio riesce ad accontentare tutti. Chi non ama la torta di mele della nonna, preparata solo con ingredienti naturali e genuini?

Esistono appunto molte versioni della torta di mele, tutte deliziose e valide. Questo dolce tipicamente inglese, squisito se servito con una tazza di tè, èentrato ormai a far parte della nostra cultura a 360°.

Con lo sbarco nel nuovo mondo, l’Apple Pie (Torta di Mele) divenne un piatti tipico della zona Nord-Orientale degli Stati Uniti (il cosiddetto New England, appunto). Con il passare del tempo, tuttavia, la torta di mele ebbe un tale successo in tutti gli States, da essere oggi considerato un vero e proprio dolce nazionale, tanto da essere spesso denominato semplicemente “American Pie“ infatti esiste un detto in America dove per indicare che un americano doc si dice che è “American as an apple pie” cioè “Americano come la torta di mele”.

Alla base di questa squisita ricetta troviamo la mela. Un frutto tra i più consumati al mondo, gustosa e ricca di benefici per il nostro corpo. E’ lo stesso proverbio a recitare come una sola mela al giorno basti a tener lontano il medico o comunque, molti problemi di salute.

Cosa c’è di meglio durante una grigia giornata invernale o durante un afoso pomeriggio estivo, di una torta di mele che sta cuocendo lentamente nel forno, mentre ci pregustiamo il momento in cui ne assaggeremo una buona fetta? La mela è un frutto versatile che ben si adatta a vari tipi di ricetti e, se abbinata a ingredienti particolari, ne esalta il sapore. Oggi vi mostriamo la torta di mele tradizionale ma, se volete conoscere anche le altre varianti, eccovi accontentati!

Torta di mele: alcune ricette nella manica

Una variante molto apprezzata è la torta di mele e cannella dove una spolverata di questa spezia dal sapore dolce e piccante allo stesso tempo riesce a esaltare quello del dolce frutto. Oppure, se il sapore della cannella non vi convince, perché non provare la torta di mele e cioccolato? Sicuramente molto apprezzata dai bambini che per il cacao vanno sempre pazzi! Molto buona anche la torta di mele e mandorle o la torta di zucca e mele. Infine, eccome come preparare la ricetta della torta di mele con la macchina del pane!

Oggi sono disponibili anche differenti varianti di questo dolce. Ad esempio è possibile preparare una torta di mele senza burro o una torta di mele senza uova. I dolci in questo modo diventano perfetti anche per coloro che ad esempio ha scelto di rinunciare ai derivati animali o per chi semplicemente ha qualche intolleranza.

Video-ricetta Torta di mele:

0 da 0 voti

Torta di Mele

Ricetta: Torta di Mele
Porzioni 8
Preparazione 10 min
Cottura 30 min
Tempo totale 40 min

Ingredienti

3 uova

    1 limone

      10 cucchiai di farina

        9 cucchiai di olio di girasole

          8 cucchiai di zucchero

            1 lievito per dolci

              1 bustina di vanillina

                zucchero di canna q.b

                  Lascia un commento

                  Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                  Valutazione ricetta




                  Chiudi
                  Chef si diventa, cucinando con
                  © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759