La Torta light al cioccolato è un ottimo dolce ed è un modo come un altro per non rinunciare alle preparazioni a base di cioccolato, come ad esempio la torta al cioccolato e panna, anche se vogliamo tenere sotto controllo le calorie. La preparazione è davvero molto semplice. E’ necessario setacciare molto bene farina, cacao, lievito e zucchero affichè non si creino grumi e non si abbia una sensazione di troppa compatezza, a causa dell’assenza di uova e burro.
Video

Torta light al cioccolato
Ricetta: Torta light al cioccolato
Ingredienti
200 grammi di farina 00
200 grammi di zucchero
60 grammi di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
250 ml di latte
una noce di burro e un pò di farina per imburrare ed infarinare la teglia
Istruzioni
- Cominciamo unendo prima di tutto gli ingredienti asciutti, come già detto ben setacciati e successivamente aggiungere a filo il latte. Mescolare molto bene il tutto, fino ad ottenere una consistenza compatta e senza grumi.
- Versiamo l'impasto in una teglia da 20-22 cm di diametro imburrata ed infarinata, cuociamo per 20-25 minuti in forno già caldo a 180 gradi. Per assicurarsi che il dolce sia cotto possiamo fare la "prova stecchino": inseriamo all'interno uno stuzzicadente, se quando lo estrarremo sarà senza briciole e non umido allora la torta sarà pronta!