Bavette al salmone

La tradizione religiosa vuole che il 24 dicembre si consumino pasti a base di pesce, tra cui spicca la ricetta dei tagliolini al salmone! Sono molte le ricette che caratterizzano il momento gastronomico del classico …

La tradizione religiosa vuole che il 24 dicembre si consumino pasti a base di pesce, tra cui spicca la ricetta dei tagliolini al salmone!

Sono molte le ricette che caratterizzano il momento gastronomico del classico cenone della vigilia di Natale, dai grandi classici regionali ad allestimenti di fantasia.

Tra i pesci più gettonati all’uopo, acquistato sia fresco in tranci, sia affumicato a fette, vi è il salmone, molto versatile in cucina e protagonista di manicaretti: antipasti (come le tartellette al salmone), secondi (come i tranci di salmone alla griglia o al forno) e primi piatti come la ricetta di seguito descritta dei tagliolini al salmone.

I tagliolini o le bavette al salmone portano in tavola un primo piatto a base di pesce raffinato e goloso, ma molto facile da preparare.

Nel tempo sono state elaborate diverse varianti: tonnarelli, tagliatelle o spaghetti al salmone, tagliolini al salmone senza panna, tagliolini al salmone e limone, tagliolini al salmone e pomodorini, tagliolini al salmone e zucchine e altri.

Che sia una semplice pasta panna e salmone o una variante più ricca dei tagliolini al salmone fresco o affumicato, però, le bavette e le sue ricette si rivelano in ogni caso facili da preparare e gustose.

Molto spesso, come saprete, il tempo di preparazione non è certo proporzionato al gusto del piatto e questa pietanza ne è un esempio, poiché richiede davvero pochi salti in padella, ma il risultato è davvero squisito!

0 da 0 voti

Bavette al salmone

Ricetta: Bavette al salmone
Porzioni 4

Ingredienti

400 grammi di bavette

    200 grammi di salmone affumicato in fette

      1 mazzetto di prezzemolo fresco

        1 noce di burro

          100 ml di panna da cucina

            Istruzioni

            • In una padella facciamo fondere la noce di burro e lo aromatizziamo con un trito di prezzemolo (preservandone qualche fogliolina). Lasciamo soffriggere a fiamma molto bassa, poi, aggiungiamo il salmone, tagliato a striscioline (tenendone da parte 2 fettine che serviranno per guarnizione del piatto).
            • Nel frattempo, portiamo a cottura al dente le bavette in acqua bollente salata. Le scoliamo e le mantechiamo per un minuto nel condimento. A fuoco spento, aggiungiamo la panna liquida da cucina.
            • Una veloce spadellata e...ecco servito il piatto di saporite bavette al salmone! Guarniamo con altro prezzemolo tritato e le 2 fette di salmone affumicato tenute da parte. Buon appetito e buon Natale!

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *






            Chiudi
            Chef si diventa, cucinando con
            © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759