Dolcetti di babbo natale

Il Natale è ormai alle porte e con l’atmosfera natalizia, le luci, i suoni…e soprattutto quando c’è un pargolo in casa…non c’è niente di più bello che dilettarsi in compagnia dei bimbi nella preparazione dei biscottini …

Il Natale è ormai alle porte e con l’atmosfera natalizia, le luci, i suoni…e soprattutto quando c’è un pargolo in casa…non c’è niente di più bello che dilettarsi in compagnia dei bimbi nella preparazione dei biscottini di babbo natale che, supposto riescano a non essere mangiati prima, possono anche essere appesi all’albero di Natale. In commercio non certo mancano accessori di cucina destinati allo scopo, anzi…formine di ogni tipo…babbi natalini, stelline, agrifogli, stelle comete, angioletti… Questa la ricetta per la preparazione dell’impasto e a Voi poi la scelta circa le forme che più Vi piacciono.

0 da 0 voti

Dolcetti di babbo natale

Ricetta: Dolcetti di babbo natale
Porzioni 6

Ingredienti

280 gr di farina

    150 gr di burro

      2 uova

        1 pizzico di sale

          100 gr di mandorle spellate

            Il succo di 2 arance

              Cannella e cardamomo in polvere

                Istruzioni

                • In una ciotola lavorate a crema il burro con lo zucchero, poi, aggiungete i 2 soli tuorli delle uova e sbattete fino a formare un bel composto gonfio e chiaro. Setacciate la farina e tritate le mandorle finemente, poi, le unite entrambe al composto.
                • Aromatizzate col succo delle 2 arance, con le spezie (cannella e cardamomo, ma, se preferite, anche altre spezie diverse), e aggiungete anche il pizzico di sale.
                • Da ultimo, montate i 2 albumi a neve e li incorporate al composto, lavorandolo energicamente.
                • Formate un impasto compatto che stenderete su un piano da lavoro infarinato in una sfoglia spessa circa 4 millimetri. Da essa ricaverete con degli appositi stampini, dei soggetti a tema natalizio.
                • Ovviamente, ancora più divertente sarà decorare i biscotti con colorante alimentare e confettini vari.
                • Attenzione: nel caso in cui sia vostro desiderio appendere i biscotti all'albero di Natale, prima della cottura, praticate un forellino all'estremità alta del biscotto stesso, ove, una volta cotto, infilerete un nastro colorato.
                • Disponete i biscotti su una placca da forno foderata con apposita carta e cuoceteli in forno a 180° per circa 7 - 8 minuti, a seconda dello spessore, ad ogni modo, appena prendono un bel colore dorato.
                • Ecco fatto...un simpatico lavoretto, bello da vedersi, ma anche buono da mangiarsi! Buon Natale, soprattutto a tutti i bambini!

                Lascia un commento

                Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                Valutazione ricetta




                Chiudi
                Chef si diventa, cucinando con
                © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759