Ricetta Insalata di arance

Pubblicato da: davide.prevosto - il: 02-12-2012 15:25 Aggiornato il: 13-11-2013 13:32

Inviati la lista della spesa

Cari lettori, nella sezione che state visitando “Ricette di Natale” troverete numerose ricettine che si presentano come spunti sia per il cenone della Vigilia, sia per il pranzo del mezzogiorno del 25. Dagli antipasti, ai primi e secondi, sia a base di carne, sia a base di pesce, nonché dessert. A Voi la scelta circa la tipologia e circa il numero di portate. Sicuramente, il cuore della festa, dopo i riti religiosi, rimane sempre il cibo che simboleggia l’idea dell’indissolubilità dei legami familiari.

Nella ricetta che segue descritta, abbiamo pensato di fornire un’idea per un qualcosa di fresco e leggero che possa ben sposarsi con le numerose e spesso sostanziose portate della tavole di questi giorni. Uno spunto che può essere utilizzato sia come antipasto, sia come piatto di intermezzo o contorno fra una portata e l’altra, soprattutto se di pesce e carne insieme, quasi come per un sorbetto. Si tratta di una fresca insalata di arance. Ecco come prepararla…

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 3 arance
  • 1 lattuga
  • 1 finocchio
  • 50 gr di olive verdi denocciolate
  • 1 limone
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Mondate la lattuga, ne lavate bene le foglie, eliminando quelle esterne più rovinate e le asciugate. Le tagliate a striscioline e le disponete in una terrina.

Pelate le arance “a vivo” (eliminando, cioè, la buccia e la parte bianca) e tagliatene gli spicchi a triangolini, che aggiungerete alla lattuga nella terrina.

Pulite e lavate anche il finocchio e lo tagliate a listarelle. Tagliate le olive a pezzetti e aggiungete entrambi alla lattuga e alle arance.

Preparate poi un’emulsione con olio, succo di limone, sale e pepe e vi condite l’insalata.

Appena qualche minuto in frigo ed ecco servita la gustosa insalata di arance.

Buon Natale e buon appetito!

Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

Sull'autore

davide.prevosto

Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!