Panforte

Ricetta Panforte // Myriam Amato //

Il PANFORTE è un dolce caratteristico del periodo natalizio e tipico della città di Siena. Partiamo dall’etimologia del termine “panforte”. Originariamente questa preparazione era costituita da un impasto di sola acqua e farina e successivamente si è …

Il PANFORTE è un dolce caratteristico del periodo natalizio e tipico della città di Siena.

Partiamo dall’etimologia del termine “panforte”. Originariamente questa preparazione era costituita da un impasto di sola acqua e farina e successivamente si è provveduto all’aggiunta di miele e di frutta a pezzetti, la quale non sempre si seccava e, senza una precedente cottura, spesso la frutta assumeva quel sapore asprigno che trasferiva al preparato, che letteralmente significa appunto “pane acido”.

In passato, il panforte ha assunto anche le diverse denominazioni di “panpepato“, o di “pane aromatico” o di “pane di Natale“. Poiché la preparazione risale sin all’anno Mille, quando le spezie erano molto costose, tale facoltà era circoscritta ai soli nobili e al Clero. La città di Siena se ne appropriò il vanto in seguito ad una visita in loco della Regina Margherita, alla quale fu offerto il Panforte ricoperto di zucchero vanigliato, nella stessa versione in cui ancora oggi si trova in commercio, col nome di “panforte margherita”.

Nessuna valutazione

Panforte

Ricetta: Panforte

Ingredienti

150 grammi di zucchero

    150 ml di miele

      300 grammi di mandorle

        150 grammi di nocciole

          180 grammi di cedro candito

            120 grammi di arancia candita

              100 grammi di fichi secchi

                3 albumi

                  Cannella, noce moscata e zenzero in polvere

                    Una noce di burro

                      Zucchero a velo per guarnire

                        Ostie q.b.

                          Istruzioni

                          • Per la preparazione, mettiamo a sciogliere in una pentolina il miele e lo zucchero. Al contempo, tritiamo grossolanamente le nocciole, le mandorle, i fichi e la frutta candita. Una volta che miele e zucchero avranno formato uno sciroppo, vi amalgamiamo il trito di frutta secca, mescolando con un cucchiaio di legno.
                          • Da ultimo, aggiungiamo delicatamente gli albumi montati a neve ferma, mescolando dal basso verso l'altro per non farli smontare. Portiamo la temperatura del forno a 150°. Aromatizziamo con tutte le spezie: cannella, noce moscata e zenzero.
                          • Foderiamo una teglia da forno con le ostie (leggermente inumidite), vi versiamo dentro il composto, livellandolo bene e lo ricopriamo con le altre ostie. Lasciamo cuocere per 40 minuti circa. Una volta raffreddato, sformiamo il Panforte e lo cospargiamo ocn zucchero a velo.

                          Lascia un commento

                          Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                          Valutazione ricetta




                          Chiudi
                          Chef si diventa, cucinando con
                          © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                          Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo