Capesante gratinate: ricetta della nonna e varianti

Ricetta Capesante gratinate: ricetta della nonna e varianti // Myriam Amato //

Le capesante gratinate portano in tavola un antipasto a base di pesce, semplice e veloce da preparare. Solitamente questo antipastino gustoso apre il cenone della vigilia di Natale, ma si adatta a qualunque occasione. Come avrete …

Le capesante gratinate portano in tavola un antipasto a base di pesce, semplice e veloce da preparare.

Solitamente questo antipastino gustoso apre il cenone della vigilia di Natale, ma si adatta a qualunque occasione.

Come avrete intuito, le protagoniste assolute di questo piatto sono le capesante: che tipo di pesce sono le capesante? Sono dei molluschi dal guscio bivalve apprezzati per la loro carne dolce e tenera.
Questa ricetta promette di impreziosire qualunque menu, specie perché le capesante gratinate hanno un tempo di cottura veramente breve.
Curiosi di scoprire come preparare le capesante gratinate al forno della nostra ricetta? Allacciate il grembiule!
P.S. Questi molluschi vengono preparati solitamente all’interno di una parte del guscio, ma se vi state chiedendo come si possono mangiare le capesante allora vi diciamo che potete anche gustarle prelevando il frutto, cioè la noce e il corallo.
Nessuna valutazione

Capesante gratinate

Ricetta: Capesante gratinate
Porzioni 5
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti

  • q.b. capesante
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. pangrattato
  • q.b. succo di limone
  • q.b. pepe
  • q.b. sale
  • q.b. olio di oliva extravergine

Istruzioni

  • Innanzitutto laviamo con cuira le capesante sotto l’acqua corrente, strofinandole con una spazzolina per eliminare ogni traccia di sabbia. Poi con un coltellino ne apriamo le valve, conservandone solo metà: quella in cui è posizionato il frutto.
  • Prepariamo, poi, un miscuglio in una terrina, con il pangrattato, l’aglio ed il prezzemolo tritati molto finemente. Condiamo con il sale ed il pepe, il succo di limone e tanto olio quanto basta per ottenere un composto pastoso che si riesca a sbriciolare.
  • Distribuiamo questo composto sui frutti delle capesante, che adageremo sulla placca del forno foderata con apposita carta.
  • Inforniamo le capesante a 190° con funzione grill per una decina di minuti, nella parte più alta del forno, fino a che non si formi una bella crosticina dorata in superficie, croccante e saporita.
  • Serviamo il nostro antipasto, che ovviamente, sarà adattissimo a tantissime occasioni!

Capesante gratinate, le ricette varianti

Le capesante al forno gratinate sono un classico della nostra cucina, ma esistono molte varianti che permettono di adattare questo piatto ai gusti personali e alle diverse occasioni.

Per esempio, vi basterà sperimentare con altre erbe aromatiche come timo, basilico o maggiorana per ottenere un antipasto dal sapore diverso.

Nella nostra ricetta per le capesante gratinate al forno con pangrattato non abbiamo usato il formaggio, ma potete preparare anche le capesante gratinate con formaggio per ottenere una versione più saporita.

Se desiderate versioni ancora più ricche delle allora potete provare le capesante gratinate al pesto (aggiungendo quindi il sapore intenso e aromatico del pesto alla genovese) o le capesante gratinate alla mediterranea (usando pomodorini, olive e capperi).

Volendo potete sperimentare una variante esotica combinando il succo d’arancia con la nota piccante dello zenzero: le capesante gratinate con arancia e zenzero solleticheranno il vostro palato.

Che siano le capesante gratinate delle ricette della nonna o le capesante proposte in ricette sfiziose, ricordatevi che potete usare anche un prodotto surgelato. Come si scongelano le capesante? Vi basterà tenerle in frigo per una notte prima di prepararle. Forse le capesante gratinate surgelate non avranno lo stesso profumo e lo stesso sapore, ma vi assicuriamo che il risultato vi soprenderà ugualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo