Polipo alla luciana

Ingredienti Il Polipo Alla Luciana è un secondo piatto a base di pesce tra i più caratteristici della cucina Napoletana. Il nome delle ricetta deriva da Santa Lucia il borgo marinaio più antico di Napoli. …

Ingredienti

Il Polipo Alla Luciana è un secondo piatto a base di pesce tra i più caratteristici della cucina Napoletana. Il nome delle ricetta deriva da Santa Lucia il borgo marinaio più antico di Napoli. La ricetta del polipo alla Luciana è molto semplice. Questo piatto oltre ad essere un secondo, può diventare anche una portata principale nel caso in cui ci siano ospiti a cena, o può essere utilizzato come condimento per la pasta.

Ingredienti (per 4 persone): 600 gr polpo; 300 gr pomodori maturi; 1 spicchio d’aglio; 1 peperoncino; 50 ml d’olio; prezzemolo;

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura 40 min

Preparazione

Per preparare il Polipo Alla Luciana utilizzate il pesce fresco:prendete i polipi e lavateli bene sotto l’acqua corrente. Privateli del becco,degli occhi e della sacca. Sbatteteli per bene con un batticarne su un tagliere e metteteli a testa in giù in una casseruola.

 Prendete i pomodori, lavateli tagliateli a tocchetti e aggiungeteli ai polipi. Mettete poi gli altri ingredienti: olio, il peperoncino tagliato a pezzetto e lo spicchio d’aglio.

Prendete un po’ di carta da forno e sigillate la pentola,aiutandovi con dello spago legate la carta  sul bordo. Mettete il coperchio della pentola e lasciate cuocere a fiamma lenta per 40 minuti.

Trascorso questo tempo togliete la carta e il coperchio, alzate la fiamma e fate addensare il sugo.

Servire il Polipo Alla Luciana con il sughetto in una terrina di terracotta aggiungendo ciuffettini  di prezzemolo.

0 da 0 voti

Polipo alla luciana

Ricetta: Polipo alla luciana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759