Ricetta Crespelle al radicchio trevigiano

Pubblicato da: davide.prevosto - il: 17-10-2011 9:11 Aggiornato il: 11-12-2013 12:34

Inviati la lista della spesa

Ingredienti

Le Crespelle al radicchio trevigiano sono un piatto unico particolarmente buono. Le crespelle possono essere una valida alternativa ad un pranzo o ad una cena e l’abbinamento con il radicchio ne esalta il gusto, rendendo questa ricetta adatta anche ai palati più esigenti.

Per rendere più veloce la preparazione delle Crespelle al radicchio trevigiano potete utilizzare la besciamella già pronta.

Ingredienti:500g di radicchio trevigiano;2 scalogni;1.5dl di vino bianco secco; 100g di farina bianca;
2 uova;2dl di latte;70g di burro;30g di parmigiano grattugiato;sale; pepe

Per la besciamella: 1/2l di latte;60g di burro;50g di farina bianca;sale;pepe

Preparazione

Per preparare le Crespelle al radicchio trevigiano prendete una terrina e lavorate le uova con la farina setacciata; Aggiungete 20 gr di burro precedentemente sciolto,un pizzico di sale e mescolando di continuo diluite il tutto con il latte.

Prendete una padella antiaderente, di 20 cm circa di diametro. Versate al centro della padella un po’ di composto e fate solidificare il composto. Non appena la pastetta sarà dorata girate dall’altra parte. Continuate a cuocere con questo procedimento tutto il composto.

Prendete poi il radicchio, lavatelo e dopo averlo asciugato tagliatelo a pezzetti. Tritate gli scalogni e fare cuocere radicchio e scalogno per 15 minuti in una padella con 50 gr di burro. Sfumate con il vino bianco,salate pepate e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

Preparate la besciamella: fate sciogliere il burro,aggiungete la farina e il latte molto lentamente. Continuate a mescolare evitando la formazione di grumi e fate addensare sul fuoco(circa 15 minuti)Salate e pepate.

Prendete metà della besciamellae unitela al composto con il radicchio. Mescolate bene e usate questo composto per farcire le crespelle.

Piegate poi le crespelle in 4 e mettete su una pirofila precedentemente imburrata e bagnata di besciamella.

Versate sulle crespelle un altro po’ di besciamella e spolverizzate con il parmigiano. Infornate a 220°C e lasciate cuocere per 15 minuti. Sfornate e servite in tavola le Crespelle al radicchio trevigiano

Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

davide.prevosto

Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • crespelle al radicchio
  • crepes al radicchio di treviso
  • crespelle con radicchio
  • crespelle con radicchio di treviso
  • crespelle al radicchio trevigiano
  • crespelle radicchio
  • crespelle al radicchio rosso
  • crespelle con il radicchio
  • crespelle con radicchio ricette facili
  • crespelle al radicchio e ricotta