Moussaka

Ingredienti 1 kg di melanzane CONSIGLIO DEL GIORNO Si può guadagnare copiando gli investimenti dei migliori? Se hai sentito parlare di eToro Social Trading ma non sai di cosa si tratta, oggi puoi provarlo con …

Ingredienti

1 kg di melanzane

1 cipolla

750 gr spalla d’agnello

2 cucchiai di besciamella

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

1 uovo

100 gr di pecorino grattugiato

1 ciuffo di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

½ bicchiere di brodo vegetale

cannella

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Preparazione

La Moussaka è il piatto greco più famoso nel mondo. Si tratta di una ricetta ricca e abbondante che associa alla carne di agnello aromi e sapori mediterranei. Questa è la ricetta per preparare la Moussaka secondo la tradizione ellenica, a base di melanzane e agnello.

Per preparate la Moussaka lavate e tagliate le melanzane a fettine e mettetele a riposare per circa un’ora in un piatto cosparse da sale grosso , fino a fare perdere tutto  il liquido che hanno nella polpa. Prendete una padella e fate friggere l’olio di oliva e mettendoci  dentro la cipolla tritata, l’aglio e la carne di agnello anch’essa tritata. Fate rosolare bene la carne e aggiungete poi la cannella, del vino rosso, il pomodoro, sale e pepe.

La Moussaka deve cuocere  circa 45 minuti . Prendete un’altra padella, versateci un po’  d’olio e aggiungete  le melanzane. Friggetele fino a quando non saranno dorate, lasciatele poi raffreddare per circa 10 minuti.

Passate un po’ di burro in una pirofila e disponete sul suo fondo la metà delle melanzane, versateci sopra la carne e ricoprite altre melanzane. Versate su questo strato la besciamella, il pecorino e aggiustate di pepe.

Infornate la Moussaka a 190 °C e lasciate cuocere per 45 minuti.

Servite tiepida!

 

No ratings yet

Moussaka

Ricetta: Moussaka
Preparazione 20 min
Cottura 50 min
Tempo totale 1 h 30 min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759