Parmigiana bianca di melanzane

La parmigiana bianca di melanzane è una ricetta facile da preparare che può essere una valida alternativa alla tradizionale parmigiana di melanzane. Si tratta di un piatto davvero unico e originale che può essere facilmente …

La parmigiana bianca di melanzane è una ricetta facile da preparare che può essere una valida alternativa alla tradizionale parmigiana di melanzane. Si tratta di un piatto davvero unico e originale che può essere facilmente creato con pochi e semplici ingredienti.La parmigiana bianca di melanzane essendo un piatto molto calorico può essere servita come secondo.

0 da 0 voti

Parmigiana bianca di melanzane

Ricetta: Parmigiana bianca di melanzane
Porzioni 4
Preparazione 20 min
Cottura 30 min

Ingredienti

50 gr di parmigiano

    50 gr di pecorino

      100 ml di latte

        300 gr di provola

          80 gr di prosciutto cotto

            20 gr di pangrattato

              20 gr di farina

                1 noce di burro

                  Olio di arachidi

                    Sale, qb

                      Istruzioni

                      • Per la preparazione della ricetta parmigiana bianca di melanzane, occorre cominciare proprio dall'ingrediente principale: le melanzane. Dopo aver preso le melanzane e averne fatto delle fette da circa mezzo centimetro senza toglierne la buccia, passatele prima nella farina e poi friggetele in olio bollente.
                      • Non appena diventano dorate, prendete le melanzatele e mettetele in una pirofila da forno precedentemente imburrata. Disponete le melanzane a strati: dopo aver disposto il primo strato di melanzane spolverizzate con pangrattato poi aggiungete uno strato di provola e uno di prosciutto cotto.
                      • Prendete una ciotola e sbattete le uova con 1/2 bicchiere di latte, aggiungete poi il pecorino e il parmigiano. Dopo che si ottiene un composto omogeneo mettetelo sullo strato melanzane provola e prosciutto.
                      • Infine mettere uno strato di provola su tutto il composto e ricoprire il tutto con uno strato di provola. Aggiungere un altro strato di melanzane e spolverizzare con il pangrattato e mettere sopra un altro strato di provola. Infine aggiungere e cospargere l'ultimo strato di melanzane con l'uovo sbattuto.
                      • Mettere la parmigiana bianca di melanzane in forno a 180°C e lasciare cuocere per 30 minuti. Lasciare raffreddare prima di servire.

                      Lascia un commento

                      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                      Valutazione ricetta




                      Chiudi
                      Chef si diventa, cucinando con
                      © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759