Empanadas criollas (mini calzoni ripieni)

Ingredienti Per 4/6 persone: Per la sfoglia: 500 gr di farina 00 grano tenero, 125 gr di margarina o burro, succo di mezzo limone, 250 cc di acqua, sale. Ingredienti per il ripieno: 400 gr …

Ingredienti

Per 4/6 persone:

Per la sfoglia:

500 gr di farina 00 grano tenero,

125 gr di margarina o burro,

succo di mezzo limone,

250 cc di acqua,

sale.

Ingredienti per il ripieno:

400 gr di magro tagliato a cubetti,

400 gr di pollo tagliato a cubetti,

1 cipolla bianca,

1 cipolla rossa,

1 cipollino,

100 gr di olive verdi,

1 peperone rosso piccolo,

peperoncino dolce (non piccante) in polvere o paprika,

4 uova lesse,

5 pomodori ciliegino,

sale e pepe a piacere,

patate lesse a gusto,

olio d’oliva.

Preparazione: 1 ora; cottura: 20′; costo: economico; origine: Argentina; difficoltà: facile.

Preparazione

Fare un vulcano con la farina e dentro mettete il burro o margarina precedentemente sciolto e un po di succo di mezzo limone. Salare la farina. Unire per bene e aggiungere pian pianino l’acqua fredda fino ad ottenere una pasta soda. Formare una palla e lasciar riposare l’impasto in frigo finché il ripieno non è pronto e tiepido.

Intanto preparare il ripeino: per la carne, saltare in padella con l’olio la cipolla bianca tagliata a pezzettini, mezzo cipollino e per ultimo aggiungere la carne. Una volta cotta, aggiungere 2 uova (precedentemente lessate) e tagliate a pezzetti, le olive tagliate anch’esse, e la polvere di peperoncino dolce o la paprika. Lasciar raffreddare. Per il ripieno di pollo, svolgere lo stesso procedimento dell’altra carne, con l’aggiunta del peperone rosso tagliato a pezzettini e i pomodori nella cottura, omettendo a questo ripieno le olive. Lasciar raffreddare.

Togliere la sfoglia dal frigo e stendere fino ad ottenere una sfoglia di mezzo centimetro di spessore. Tagliate, aiutati da una tazza, cerchi di una decina di cm di circonferenza e una volta che il ripieno è quasi freddo possiamo farcire la sfoglia lasciando 2 cm liberi dal bordo, quasi sicuramente grazie alle cipolle il ripieno rimarrà con un po di succo, lasciatelo. Da una parte della circonferenza inumidire, aiutarsi con le dita, leggermente con acqua, per aiutare la chiusura della pasta. Chiudere a metà come se fosse un calzone e finire la chiusura con una forchetta di modo che non fuoriesca ne il succo ne il ripieno. Ma le varienti del ripeno sono molte: si possono farcire con cotto e mozzarella; con pomodoro, basilico e mozzarella; con mais, besciamella e mozzarella o con quello che avete nel frigo. Infine, cuocere in padella con l’olio o passarli in forno in teglia imburrata e infarinata.

0 da 0 voti

Empanadas criollas (mini calzoni ripieni)

Ricetta: Empanadas criollas (mini calzoni ripieni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *






Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759