Pancake proteici

Ricetta Pancake proteici // Myriam Amato //

I pancake proteici sono una scelta alimentare sempre più apprezzata dalle persone! Possiamo dire che il gusto incontra i benefici. Ma cosa cambia nella ricetta dei pancake proteici rispetto a quella dei classici pancakes? I …

I pancake proteici sono una scelta alimentare sempre più apprezzata dalle persone! Possiamo dire che il gusto incontra i benefici. Ma cosa cambia nella ricetta dei pancake proteici rispetto a quella dei classici pancakes?

I pancake proteici della nostra ricetta e tutte le possibili varianti diventano validi alleati per chi ha bisogno di integrare più proteine all’interno della propria dieta.

A chi sono indicati i pancake proteici? I valori nutrizionali di questi pancake li rendono perfetti per gli sportivi che hanno bisogno di rafforzare la propria massa muscolare e per le persone a dieta che vorrebbe variare il rapporto massa magra/massa grassa. Insomma risponde alla domanda: “Come assumere proteine a colazione?”

Questo ci porta direttamente ala domanda: “Quando mangiare i pancake proteici?”. I pancakes proteici vanno bene a colazione e a merenda, ma questa versione bisognerebbe consumarla a colazione per ricaricare il corpo ed evitare il catabolismo.

Tipi di pancakes proteici

Il mondo dei pancake proteici si divide in pancakes proteici con o senza uova; ebbene sì, chi ha bisogno di un boost di proteine ma non può mangiare le uova può trovare un valido alleato nelle varianti di pancake proteici senza uova.

La ricetta di questi pancake light proteici si arricchisce di volta in volta di ingredienti diversi, ma accomunati dalla ricchezza proteica. Noi abbiamo deciso di proporvi una versione dei pancake proteici light, quella dei pancake proteici con yogurt greco.

Ovviamente è possibile giocare un po’ con ogni ricetta dei pancake proteici senza yogurt aggiungendo ingredienti proteici (meglio se light). Qualche esempio?

Pancake proteici con avena

I pancake proteici con avena portano in tavola una variante molto apprezzata dei pancakes proteici per regalare una colazione golosa ed equilibrata. Il loro segreto? La farina di avena nell’impasto.

Il pancake all’avena regala una dose di energia extra e contiene un ottimo contenuto di proteine: insomma è ideale per gli sportici e chi deve affrontare giornate impegnative.

Per rendere la ricetta di questi pancakes più light è possibile eliminare il burro e lo zucchero e usare soltanto albumi, farina di avena, lievito per dolci e frutta fresca.

Pancake proteici  con banana

Tra le varianti più apprezzate di pancakes proteici c’è senza dubbio quella dei pancake proteici con banana: qui le protagoniste assolute sono le banane mature.

La presenza della banana assicura un’ottima consistenza, un gusto delizioso e un profilo nutrizionale ricco ma meno calorico. È  la combinazione ideale di chi deve mantenersi in forma con sessioni di allenamento o pratica un’attività sportiva intensa.

La preparazione dei pancake banana fit è simile a quella dei classici pancakes, ma richiede l’uso di pochi ingredienti: banana, albume e farina di avena.

In ogni caso la ricetta dei pancake proteici con banana e albume può essere variata in modo diverso a seconda dei gusti e degli ingredienti a disposizione, come per esempio nella versione dei pancake con banana e yogurt.

Pancake proteici con Bimby

La nostra ricetta è facile facile da realizzare, ma chi non vuole sbagliare e/o desidera velocizzare la preparazione può seguire la ricetta dei pancake proteici con il Bimby.

Tutto quello che bisogna fare è versare gli albumi e lo zucchero nel boccale e lavorare a Velocità 4 per 2 minuti e successivamente aggiungere gli altri ingredienti e azionare sempre a Velocità 4 ma per 30 secondi. Dopodiché la preparazione dei pancakes prosegue normalmente.

Come conservare i pancake proteici?

Se avete preparato i pancake proteici ma non li avete finiti tutti allora non dovete far altro che lasciarli raffreddare per bene, riporli in un contenitore ermetico e conservarli in frigo fino al prossimo utilizzo.

Non sapere cosa abbinare ai pancake proteici? Provate con miele, frutta fresca, frutta secca, marmellata o sciroppo d’acero.

2.21 da 10 voti

Pancake proteici

Ricetta: Pancake proteici

Ingredienti

yogurt greco, 100 g

    farina di tipo 0, 60 g

      bicarbonato, ½ cucchiaio

        albumi, 2

          zucchero, 1 cucchiaio

            Istruzioni

            • Versare gli albumi in una ciotola di vetro e montarli a neve con una frusta manuale o uno sbattitore
            • Aggiungere lo yogurt, lo zucchero, la farina e il bicarbonato e mescolare gli ingredienti fino a ottenere un composto fluido e omogeneo
            • Scaldare una padella antiaderente e versare un mestolo di composto al centro
            • Cuocere ogni pancake per un minuto per lato e procedere in questo modo fino al termine della pastella
            • Disporre le frittelline una sopra l'altra in un piatto, lasciare raffreddare e farcire a piacere

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

            Valutazione ricetta




            Chiudi
            Chef si diventa, cucinando con
            © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
            Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo