Crema di ceci: ricetta della nonna, varianti e abbinamenti

Ricetta Crema di ceci: ricetta della nonna, varianti e abbinamenti // Myriam Amato //

La crema di ceci è un piatto tanto semplice quanto nutriente diventato molto popolare grazie al suo sapore ricco e alla sua versatilità. Sì, può accompagnare sia le fette di pane che altri piatti. La …

La crema di ceci è un piatto tanto semplice quanto nutriente diventato molto popolare grazie al suo sapore ricco e alla sua versatilità. Sì, può accompagnare sia le fette di pane che altri piatti.

La ricetta della crema di ceci è molto semplice da realizzare perché a base di ceci lessati, insaporiti con aromi e spezie e frullati. Il risultato è simile all’hummus di ceci.

Curiosi di scoprire come preparare la crema di ceci della nostra ricetta? Vi anticipiamo che non abbiamo usato altro che ceci, aglio, salvia e pane raffermo.

Nessuna valutazione

Crema di ceci

Ricetta: Crema di ceci

Ingredienti

  • 600 g ceci già ammollati
  • 3 spicchi di aglio
  • alcune foglie di salvia fresca
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • q.b. pane raffermo
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Scolate i ceci ammollati e trasferiteli in una pentola capiente. Copriteli con abbondante acqua, portate a ebollizione e cuocete a fuoco medio per circa 1-1,5 ore, o fino a quando i ceci sono teneri. Aggiungete un pizzico di sale, mescolateli e scolateli, ma conservando un po' di acqua di cottura.
  • Tagliate il pane raffermo a pezzi e mettetelo da parte. Se il pane è molto secco, potete ammorbidirlo con un po' di acqua di cottura dei ceci.
  • Pelate gli spicchi d'aglio e tritateli finemente. Lavare le foglie di salvia e tritatele grossolanamente.
  • In una padella capiente, scaldate i 2 cucchiai di olio d'oliva extravergine a fuoco medio. Aggiungete l'aglio tritato e le foglie di salvia. Cuocete fino a quando l'aglio è dorato e la salvia è fragrante, facendo attenzione a non bruciarli.
  • Aggiungete i ceci cotti alla padella con l'aglio e la salvia. Mescolate bene per amalgamare i sapori. Aggiungete i pezzi di pane raffermo e mescolate ancora. Se il composto risulta troppo asciutto, aggiungete un po' dell'acqua di cottura dei ceci fino a ottenere una consistenza cremosa.
  • Trasferite il composto in un frullatore o utilizzae un frullatore a immersione direttamente nella padella. Frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se necessario, aggiungete altra acqua di cottura dei ceci per raggiungere la consistenza desiderata. Assaggiate la crema di ceci e aggiustare di sale, se necessario.
  • Trasferite la crema di ceci in una ciotola da portata e servite calda, con un filo di olio d'oliva extravergine a crudo e, se desiderate, una spolverata di pepe nero o qualche foglia di salvia fresca.

Crema di ceci veloce

La nostra crema di ceci si realizza facilmente, ma richiede un po’ di tempo per la cottura dei ceci ammollati. Potete accorciare i tempi preparando una crema di ceci in scatola giacché si tratta di ceci già lessati che non vanno cotti. Ovviamente dovete eliminare il liquido di governo e sciacquarli sotto acqua corrente

Se volete usare i ceci secchi (già ammollati, allora potete pensare a una crema di ceci in pentola a pressione. Cuocete i ceci in pentola a pressione (10 minuti dal fischio) con uno spicchio di aglio e qualche foglia di salvia fresca. Passate il tutto al passaverdure, unite la purea a un soffritto di aglio e olio e lasciate insaporire a fuoco lento per 10 minuti, insieme a parte dell’acqua di cottura.

I più fortunati posso preparare anche una crema di ceci col Bimby. Non bisogna far altro che mondare e tritare l’aglio nel boccale a Velocità 5 per 5 secondi, aggiungere la salvia e  l’olio di oliva e lasciare rosolare a Velocità 1 con temperatura 100 gradi per 3 minuti. A questo punto aggiungete i ceci e lavorate a Velocità 4 per 30 secondi. Aggiungete il pane raffermo, l’acqua o il brodo e cuocete a 100 gradi a Velocità 4 per 30 minuti.

La differenza tra crema di ceci e vellutata di ceci

La crema e la vellutata di ceci sono deliziose preparazioni a base di ceci, ma non sono la stessa cosa. Anzi, hanno una consistenza diversa e vengono utilizzate in modo differente.

Iniziamo col dire che la crema di ceci ha decisamente una consistenza più densa e compatta ottenuta frullando i ceci cotti con spezie, olio e pane raffermo. Questo tipo di preparazione è ideale come antipasto, da spalmare su pane o verdure oppure come accompagnamento a piatti principali.

Arriviamo alla vellutata di ceci. Si tratta di una preparazione più liquida ottenuta aggiungendo brodo o acqua mentre si frullano i ceci e gli altri ingredienti. Spesso, la vellutata inizia con una base grassa e farina e viene arricchita con panna o latte per un tocco più morbido e cremoso. Solitamente viene servita come primo piatto, guarnito con crostini di pane. Ovviamente questo cambia anche quante calorie ha una vellutata di ceci rispetto alla crema.

Che cos’è l’humus da mangiare?

Lo abbiamo accennato prima. La nostra crema di ceci è simile all’hummus di ceci tipico della cucina mediorientale, ma non richiede l’uso della tahina, cioè una pasta preparata con i semi di sesamo.

Crema di ceci: ricette varianti

Semplice, ma non per questo poco saporita o poco versatile: la crema di ceci della ricetta originale può dar vita a diverse varianti.

Per esempio, potete aggiungere un rametto di rosmarino tritato al soffritto di aglio e salvia per conferire profondità alle note aromatiche.

Potete aggiungere pomodor freschi o secchi e basilico sia prima di frullare i ceci cotti che come guarnizione a completamento del piatto.

Se amate le spezie allora potete preparare una crema di ceci alla paprika aggiungendo la spezia al soffritto e alla fine.

Cosa si può mangiare insieme ai ceci?

La ricetta della crema di ceci è buonissima con crostini di pane tostati e insaporiti con olio di oliva, sale e perché no un po’ di aglio. In alternativa potete valutare di servire la crema di ceci spalmabile con la pita, i grissini o i cracker.

Se non volete rinunciare al primo tradizionale allora potete pensare di preparare una pasta con la crema di ceci. Vi basterà cuocere la pasta e mantecarla con la crema.

Tra gli accostamenti perfetti ci sono anche le verdure crude tagliate a bastoncini in quanto aggiungono una nota croccante e fresca che contrasta la cremosità del piatto. Largo a sedano, carote, finocchi e cetrioli.

Va bene anche una semplice insalata mista con verdure di stagione e un condimento leggero se volte completare il pasto, aggiungendo freschezza e colore.

Molti di voi non ci avranno ancora pensato, eppure potete accompagnare la crema di ceci con gamberi e gamberoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo