Gnocchi di spinaci ai pomodori: ricetta e varianti

Ricetta Gnocchi di spinaci ai pomodori: ricetta e varianti // Myriam Amato //

Gli amanti degli gnocchi troveranno negli gnocchi di spinaci ai pomodori una golosa alternativa ai tradizionali gnocchi di patate. Questa ricetta degli gnocchi di spinaci senza patate porta in tavola un’alternativa gustosa ai tradizionali gnocchi …

Gli amanti degli gnocchi troveranno negli gnocchi di spinaci ai pomodori una golosa alternativa ai tradizionali gnocchi di patate.

Questa ricetta degli gnocchi di spinaci senza patate porta in tavola un’alternativa gustosa ai tradizionali gnocchi di patate, perfetta per chi cerca un piatto nutriente senza rinunciare al piacere della buona tavola.

Non ci resta che scoprire come preparare gli gnocchi di spinaci della nostra ricetta. Pronti?

Nessuna valutazione

Gnocchi di spinaci ai pomodori

Ricetta: Gnocchi di spinaci ai pomodori

Ingredienti

  • 400 g spinaci in foglia
  • 300 g ricotta romana
  • 1 uovo
  • 1 mazzetto di menta
  • 70 g farina
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 300 g pomodori tipo Ciliegino
  • 1 cipollotto
  • 6 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Pulite gli spinaci, cuoceteli per pochi minuti con la sola acqua di lavaggio e un po’ di sale, scolateli, strizzateli e tritateli. Se usate quelli surgelati fateli scongelare a temperatura ambiente quindi strizzateli e tritateli.
  • Riunite in una terrina gli spinaci, la ricotta, 50 g di farina, l’uovo, le foglioline di menta tritate e una presa di sale. Mescolate e formate delle palline del diametro di circa due centimetri. Infarinatele e lasciatele in attesa.
  • Mondate e tritate il cipollotto, fatelo soffriggere in una padella con 6 cucchiai di olio, unite i pomodorini tagliati a metà , i peperoni mondati e tagliati a dadini, quindi cuocete coperto per circa 15 minuti a fiamma bassa.
  • Tuffate gli gnocchetti in acqua bollente salata, scolateli con una schiumarola non appena vengono a galla, conditeli con il sugo preparato e decorate con qualche fogliolina di menta. Serviteli ben caldi.

Ricetta gnocchi di spinaci Bimby

La preparazione degli gnocchi di spinaci e ricotta della nostra ricetta non è complessa, ma può richiede un po’ di passaggi. Se avete a disposizione un robot da cucina, però, potete velocizzare il tutto.

Quello che dovete fare è mettere gli spinaci già lessati nel boccale e tritarli a Velocità 7 per 5 secondi. Poi, aggiungete il cipollotto tagliato a pezzi e l’olio di oliva e lasciate andare a temperatura Varoma a Velocità 1 per 3 minuti.

Aggiungete la ricotta, la farina, l’uovo, il sale e la menta e azionate a Velocità 5 per 10 secondi. L’impasto è pronto per essere lavorato e quindi per ricavare gli gnocchi verdi.

Gnocchi di spinaci: ricette varianti e idee

Come avete visto, la nostra ricetta “stravolge” l’idea di gnocco, presentando di fatto degli gnocchi di ricotta e spinaci. D’altronde, la storia degli gnocchi ci insegna che si può giocare con gli ingredienti.

Per esempio, se volete restare ancorati alla tradizione potete preparare degli gnocchi patate e spinaci semplicemente aggiungendo gli spinaci all’impasto degli gnocchi di patate. In alternativa potete usare anche le bietole da sole o in combo con gli spinaci.

Se invece vi piace la nostra ricetta degli gnocchi di spinaci e ricotta ma dovete combattere con la celiachia, niente paura. Potete sostituire la farina di grano con farina di riso o al più preparare degli gnocchi spinaci e patate senza farina.

Per degli gnocchi di spinaci vegani, potete optare per gli gnocchi di spinaci e patate oppure sostituire la ricotta di latte vaccino con la ricotta vegetale o al massimo con del tofu e l’uovo con semi di lino macinati e mescolati con acqua.

Potete sostituire la menta con altre erbe aromatiche, come per esempio il basilico, il timo o il prezzemolo.

Può cambiare anche come decidete di condire gli gnocchi, eliminando i peperoni o preparando una semplice salsa di pomodoro. In realtà, con gli gnocchi di spinaci, il condimento può diventare un modo per sperimentare altre combinazioni, da quelle più tradizionali a quelle più creative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo