Pappardelle al fragolino (pesce): ricetta e varianti

Ricetta Pappardelle al fragolino (pesce): ricetta e varianti // Myriam Amato //

Le pappardelle al fragolino portano in tavola un un piatto raffinato caratterizzato dal sapore delicato di un pesce davvero unico. La ricetta delle pappardelle al fragolino permette di presentare questo pesce in una chiave nuova …

Le pappardelle al fragolino portano in tavola un un piatto raffinato caratterizzato dal sapore delicato di un pesce davvero unico.

La ricetta delle pappardelle al fragolino permette di presentare questo pesce in una chiave nuova rispetto alle preparazioni tradizionali, come all’acquapazza.

Non ci resta che scoprire come preparare le pappardelle al fragolino (pesce) della nostra ricetta e portare in tavola un piatto davvero speciale.

Nessuna valutazione

Pappardelle al fragolino

Ricetta: Pappardelle al fragolino

Ingredienti

  • 250 g pasta tipo pappardelle
  • 500 g fragolino
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. passata di pomodoro
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. peperoncino
  • q.b. olio di oliva
  • q.b. sale

Istruzioni

  • In un tegame in grado di contenere il pesce intero, soffriggere il fragolino in due cucchiai di olio una carota, una cipolla e un gambo di sedano, tutto tagliato a dadini, quindi cuocervi a fuoco lento il pesce eviscerato e squamato.
  • Nel frattempo soffriggere in una larga padella aglio, prezzemolo e peperoncino. Quando il pesce è cotto (circa 15-20 minuti), toglietelo dal tegame, deliscatelo e passate la polpa al setaccio facendolo cadere direttamente nella padella con il soffritto di aglio, prezzemolo e peperoncino.
  • Fate insaporire per circa 5 minuti e poi aggiungete la passata di pomodoro (ne basta poca, giusto per dare un po’ di colore) e far cuocere per altri 10 minuti.
  • Cuocere al dente le pappardelle, scolarle, quindi farle saltare brevemente nella salsa di pesce.

Qual è il pesce fragolino?

Conosciuto anche come pagello, il fragolino è un pesce lungo, sottile e dal profilo ovale, caratterizzato da una carne bianca, soda e delicata.

Il nome “fragolino” è dovuto al colore delle sue squame che, andando dal rosa al rosso chiaro, ricordano le sfumature delle fragole.

Dove vive il pagello fragolino? Il Pagellus erythrinus è un pesce comune delle coste siciliane, ma più in generale lo troviamo anche nel Mediterraneo, nell’Adriatico, nelle acque al nord del Senegal e nell’Oceano Altantico orientale.

Curiosità: come si chiama il pagello in Sicilia? Nell’isola, il pesce della famiglia dei Sparidae è conosciuto col nome di Mupa, Occhialone o Pagello bogaraveo.

Come pulire il fragolino

Come avrai notato, dopo averlo squamato ed eviscerato, abbiamo cotto il pesce fragolino intero e poi lo abbiamo deliscato e ne abbiamo ricavato le carni.

Per pulire il pesce fragolino, diponetelo su un tagliere, rimuovete le squame con un coltello o uno scaler (partendo dalla coda verso la testa), tagliate la testa appena dietro le branchie utilizzando un coltello affilato o delle forbici da cucina e incidete lungo il ventre del pesce dalla base della testa fino alla coda, quindi rimuovete le interiora.

Dopo aver cotto il pagello fragolino in padella, quindi, separate la carne dalla lisca centrale e rimuovete eventuali spine con una pinzetta. Per essere sicuri, fate come abbiamo consigliato noi, cioè passate la polpa al setaccio perché il fragolino può avere piccole spine che potrebbero dare problemi durante il consumo.

Pappardelle al fragolino, le ricette varianti

La nostra ricetta delle pappardelle al fragolino è soltanto una delle interpretazioni di questo piatto. In realtà, potete sperimentare.

Se desiderate arricchire il piatto allora potete aggiungere frutti di mare come cozze, vongole o gamberi, che apporteranno una nuova dimensione di sapori e consistenze.

Per una salsa più fresca e naturale, potete sostituire la passata di pomodoro con dei pomodorini freschi tagliati a metà o a dadini. Volendo, potete anche non aggiungere la nota di colore e preparare un piatto di pappardelle al fragolino in bianco.

Per un profumo più intenso, potete aggiungere altre erbe aromatiche come basilico o timo, unite al prezzemolo. Questo aggiungerà una nota di freschezza in più alla preparazione.

Ovviamente potete anche cambiare tipo e formato di pasta, andando dalla pasta di grano duro ai formati di pasta corta (es. penne o rigatoni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo