La pasta fresca senza uova porta in tavola il sapore e la corposità della tradizione, ma in una versione più leggera che strizza l’occhio alle persone intolleranti, ai vegani e a chi sta a dieta.
Questa ricetta cambia l’essenza della classica pasta sfoglia all’uovo della tradizione emiliana per approdare alla pasta con acqua e farina di questa ricetta.
In pratica è come preparare la pasta di semola in casa con la differenza che la ricetta della pasta fresca senza uova ha meno calorie e viene consumata subito.
Chiaramente la ricetta della pasta fresca senza uova per 4 persone può essere declinata in formati diversi come per esempio la pasta fresca senza uova per ravioli e pasta ripiena.
Nella nostra ricetta della pasta fresca senza uovo abbiamo usato la semola rimacinata di grano duro, ma è possibile utilizzare anche la farina 00 facendo attenzione alla quantità di acqua.
La pasta in casa della ricetta può essere semplificata usando i robot cucina: pasta fresca senza uova col Bimby, pasta fresca senza uova con planetaria o pasta fresca senza uova con la macchina del pane.
Non ci resta che scoprire come preparare la pasta fresca senza uova e servire un’ottima alternativa alla pasta fatta in casa secondo tradizione.

Pasta fresca senza uova
Ingredienti
- 400 g semola rimacinata
- 250 ml acqua
- 1 cucchiaino di sale
Istruzioni
- Versare la farina in una ciotola e disporla a mo' di fontana
- Aggiungere il sale e versare l'acqua calda a filo mentre si lavorano gli ingredienti con una forchetta
- Impastare con le mani per 5 minuti, facendo attenzione a ripiegare l'impasto
- Coprire il panetto con pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti
- Ammorbidire l'impasto e dividerlo in più parti
- Lavorare l'impasto con la macchina per la pasta
- Decidere il formato della pasta
- Cuocere per 6 minuti e condire la pasta fresca senza uova a piacere