Spaghetti alla carbonara di mare

Chi l’ha detto che la pasta alla carbonara sia solo quella classica col guanciale? La carbonara di mare crea una combinazione squisita. Oggi prepariamo gli spaghetti alla carbonara con frutti di mare. CONSIGLIO DEL GIORNO …

Chi l’ha detto che la pasta alla carbonara sia solo quella classica col guanciale? La carbonara di mare crea una combinazione squisita. Oggi prepariamo gli spaghetti alla carbonara con frutti di mare.

La pasta alla carbonara è un punto di riferimento nella cucina romana e più in generale della cucina italiana nel mondo. Rivisitarlo è sempre un po’ rischioso, ma la cucina è anche questo, ossia sperimentare nuove ricette oppure modificarne alcune già esistenti.

Nella carbonara di mare la ricetta originale perde il guanciale a favore dei frutti di mare misti (gamberetti, cozze e vongole veraci) mentre la salsina a base di uova resta invariata per riportarci alla mente l’intramontabile spaghetti alla carbonara.

Ovviamente il misto mare della carbonara di mare può cambiare a seconda dei gusti, delle esigenze e degli ingredienti a disposizione, regalando prove culinarie sempre diverse ma comunque squisitissime. Qualche esempio? La carbonara di mare con gamberi o la carbonara di mare con cozze.

Il sapore di questo piatto sarà esplosivo se viene realizzato con frutti di mare freschi, ma non delude neanche se si dovesse decidere di portare in tavola una carbonara di pesce surgelato.

Curiosi di scoprire come preparare la nostra carbonara di mare gourmet? Passiamo alla realizzazione degli spaghetti alla carbonara con frutti di mare.

PS. Chi non vuole usare le uova per la nostra carbonara di mare cremosa può rivisitare la ricetta usando qualche cucchiaio di formaggio spalmabile o salsa tahina.

Se vi è piaciuta la combinazione allora siete pronti a provare un altro piatto delizioso, gli spaghetti in carbonara d’acciughe con mozzarella di bufala.

4.96 da 506 voti

Spaghetti alla carbonara con frutti di mare

Ricetta: Spaghetti alla carbonara con frutti di mare
Porzioni 4
Preparazione 10 min
Cottura 20 min
Tempo totale 40 min

Ingredienti

1,5 kg circa di frutti di mare misti (gamberetti, cozze, vongole veraci)

    2 uova

      5 cucchiai d’olio extravergine di oliva

        2 spicchi di aglio

          sale, pepe e peperoncino piccante

            400 gr di spaghetti

              1 mazzetto di prezzemolo fresco

                Istruzioni

                • Adagiamo cozze e vongole ben lavate in un tegame e le facciamo aprire a fuoco vivo, poi, le sgusciamo e le facciamo soffriggere con aglio, olio e peperoncino piccante.
                • Togliamo anche il guscio ai gamberetti e li aggiungiamo ai mitili. Sbattiamo le 2 uova e le condiamo con sale e pepe.
                • Cuociamo gli spaghetti al dente e li mantechiamo nel frutti di mare. Vi versiamo sopra la salsa di uova e saltiamo per 2 minuti. Un bel trito fine di prezzemolo fresco e serviamo caldissimo in tavola!

                Lascia un commento

                Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                Valutazione ricetta




                Chiudi
                Chef si diventa, cucinando con
                © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759