Ricetta Come fare il burro in casa

Pubblicato da: ClaudiaL - il: 06-11-2015 19:26

Ingredienti ricetta Come fare il burro in casa

  • Un litro di panna fresca liquida
Inviati la lista della spesa
  • Porzioni 4

Quest'oggi vedremo una semplicissima ricetta che vi permetterà di fare il burro in casa. Dovrebbe essere una di quelle ricette da appendere al frigorifero perché permette di ottenere un prodotto molto più salutare rispetto a quello che acquistiamo al supermercato. Una cosa comunque è certa, fatto in casa o acquistato, è essenziale non abusarne perché il burro è un alimento non benefico.

Bisogna ammettere comunque che il burro oggi è un po' meno “demonizzato” ed è stato chiarito anche un aspetto molto importante che vede coinvolta anche la margarina. Mentre il primo è di natura animale e il secondo vegetale, si dimostra comunque sia più salutare il burro perché completamente naturale. La margarina invece è ricca di sostanze come i grassi idrogenati e per tanto porta all'aumento del colesterolo cattivo.

Il burro invece, ricco di grassi animali, è naturale e dona sazietà. E' un mix di grassi del latte, acqua e proteine. Contiene molta vitamina A e D, la quale è importante per le ossa. Grazie alla vitamina E poi, aiuta il sistema nervoso e quello immunitario. Alcuni studi ulteriori dimostrerebbero che il burro sia capace di combattere il cancro. Insomma, fare il burro in casa non farà altro che potenziare gli effetti positivi e contrastare quelli negativi.

Conservazione del burro: Dura fino a 30 giorni se tenuto in frigorifero. Ma dovrà essere introdotto in un qualsiasi contenitore che abbia una chiusura ermetica. È possibile aumentare la durata del burro se viene posto in freezer.

Preparazione ricetta Come fare il burro in casa

1° passo

Munirsi di una ciotola appartenente a una planetaria, la quale dovrà raffreddare un po', quindi occorrerà collocarla in frigorifero. Successivamente quando risulterà molto fredda potrà essere tolta dal frigo.

2° passo

Adesso prendere la panna fresca e introdurla nel contenitore. Porre la ciotola nella planetaria ed azionare. Il tutto dovrà montare a neve. In seguito sbattere sempre il preparato. Dovrà diventare giallo chiaro il colore della panna e inoltre i liquidi si dovranno separare dai grassi.

3° passo

Durante il procedimento i grassi attaccheranno le fruste, per ovviare a questo spegnere il robot e collocare il preparato in uno scolapasta e con una spatolina in legno aiutatevi a far uscire tutto il latticello che dovrà essere raccolto. Pulire le pale ed eliminare il liquido in eccesso ossia ancora il latticello e unitelo a quello precedentemente raccolto. Quest'ultimo potrà essere raccolto è riutilizzato per alcune ricette.

4° passo

Il burro dovrebbe essere pronto, quindi toglierlo dal contenitore e strizzarlo a mano. In questo modo il liquido interno potrà essere tolto. Questo passaggio servirà a renderlo più duraturo in termini di conservazione. Il burro fatto in casa è pronto, potrà essere lavorato a mano per renderlo più simile ad un panetto di burro.

Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

ClaudiaL

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!

Termini di ricerca:

  • come fare il pan di spagna in casa
  • salse per accompagnare rustici