Maionese fatta in casa: ricetta, come si usa e quanto dura

Ricetta Maionese fatta in casa: ricetta, come si usa e quanto dura // Myriam Amato //

La maionese è una delle salse fredde classiche della cucina e può essere usata per preparare antipasti, altre salse e secondi. Ma come fare la maionese fatta in casa? È una salsa cremosa e irresistibile …

La maionese è una delle salse fredde classiche della cucina e può essere usata per preparare antipasti, altre salse e secondi. Ma come fare la maionese fatta in casa?

È una salsa cremosa e irresistibile che accompagna molti piatti in tutto il mondo. Essendo estremamente versatile, viene utilizzata per insaporire insalate, panini, hamburger e molto altro ancora.

Sebbene sia facilmente reperibile nei negozi, niente batte la soddisfazione di fare la propria maionese in casa.

Curiosi di scoprire come si fa la maionese fatta in casa? Ecco la ricetta da seguire per non sbagliare, preparare una maionese fatta in casa sicura ed evitare di ritrovarsi con una maionese impazzita.

Maionese fatta in casa: curiosità

L’origine della maionese risale intorno al 1600 e per alcuni studiosi della storia culinaria il nome potrebbe derivare da Mayenne, duca di Lorena, perché legata a un episodio particolare in cui egli decise di finire prima il suo pasto condito con questa salsa prima di affrontare un importante battaglia. C’è chi invece attribuisce il nome a Bayonne, un tempo chiamata anche Mayonne e da qui il nome maionese.

In principio il suo nome era mahonese e poi trasformato in maionese, di più facile espressione, dai latini. Il suo utilizzo continuava però a rimanere limitato in Italia mentre si diffondeva più ampiamente nel resto d’Europa.

Maionese fatta in casa, le varianti

La salsa contiene molti grassi anche a causa dei suoi componenti. Anche il senso di sazietà che ne deriva dall’utilizzo è molto elevato, anche se è utilizzata spalmata su delle tartine.

Non è un caso che ai giorni nostri la ricetta della maionese abbia subito varie variazioni, come nel caso della maionese alla panna, della maionese con uovo intero, della maionese light fatta in casa e senza colesterolo e della maionese fatta in casa vegana (cioè una maionese fatta in casa senza uova e a base di latte, olio e aceto).

Come si usa la maionese?

La maionese della ricetta originale sta bene con tutto. Possiamo utilizzarla per condire del pesce, dei panini, per accompagnare delle verdure o per preparare delle magnifiche insalate russe o capricciose, per creare nuove salse aggiungendo altri ingredienti.

Insomma, con la maionese possiamo davvero dare sfogo alla nostra fantasia!

Come fare la maionese

Perché cercare qual è la maionese più buona al mondo quando si può preparare la salsa in casa? Tra l’altro la ricetta della maionese fatta in casa non è complicata. Tuttavia questi piccoli consigli vi permetteranno di preparare la maionese fatta in casa a regola d’arte:

  • LE UOVA: ricordate che la maionese è un’emulsione quindi è consigliabile utilizzare delle uova a temperatura ambiente e non prese direttamente dal frigorifero. A tal proposito, considerando l’uso delle uova a crudo, si dovrebbe optare per le uova pastorizzate in modo da ottenere una maionese fatta in casa pastorizzata.
  • LIMONE O ACETO: in realtà potete scegliere voi quale ingrediente utilizzare, ricordate tuttavia che le dosi cambiano. L’aceto bianco non è una soluzione pure, infatti si tratta di un composto di acqua e aceto (3-4% di aceto e 97-96% di acqua). Il succo di limone è un acido, acido citrico allo stato puro, con un un indice di acidità che si aggira intorno all’8%. Quindi se utilizzate il succo di limone ne dovrete usare 1/4 di cucchiaio per ogni uovo, se scegliete l’aceto bianco potete usare 1/2 cucchiaio per ogni uovo.
  • L’OLIO: l’olio è un grasso che deve legarsi alle proteine dell’uovo e per questo è fondamentale sapere che olio si usa per fare la maionese. Qual è l’olio migliore per fare la maionese? Escludiamo a priori l’extravergine, è sicuramente l’olio migliore fra tutti ma per questa ricetta non va affatto bene. Ha un sapore troppo preponderante, potremmo addirittura ottenere una salsa dal sapore molto amaro. Parlando sempre di qualità è meglio scartare gli oli di semi. La scelta si riduce quindi alla maionese fatta in casa on olio di oliva o quello di arachidi, i più stabili chimicamente. Il nostro consiglio è quello di scegliere riflettendo sulle qualità del prodotto, quindi di optare per il classico olio di oliva. Per evitare di ritrovarvi con una maionese impazzita ricordate di versare l’olio molto molto lentamente e in maniera costante.
  • UTENSILI: un ultimo consiglio vogliamo darvelo sugli utensili da utilizzare. Le opzioni sono davvero tante, dai suggerimenti su come fare la maionese a mano alla ricetta maionese minipimer fino ad arrivare alla ricetta maionese veloce con frullatore classico con le lame o le fruste elettriche. Che sia una maionese fatta in casa senza frullatore a immersione o una maionese fatta con il minipimer, ricordate che per ottenere un buon risultato è importante montare a velocità sostenuta e costante. Difatto è questo uno dei segreti su come rendere densa la maionese fatta in casa.

P.S. Quanta maionese si può mangiare? La quota calorica ci costringe a limitare il consumo di maionese, usando uno o due cucchiaini per volta (ma comunque in modo sporadico).

Come si addensa la maionese fatta in casa

La maionese fatta in casa ha una consistenza cremosa e un sapore ricco la rendono una componente essenziale in molte ricette, ma ottenere la consistenza perfetta può essere una sfida.

Dalla temperatura degli ingredienti all’aggiunta graduale di olio fino alla tecnica di emulsione, come abbiamo giàa visto, qualcosa può andare storto.

Se la maionese risulta troppo liquida allora si possono mettere in pratica alcune soluzioni per recuperarla.

Per esempio, si può aggiungere un tuorlo in piccole quantità mescolando bene in modo da aumentare il contenuto di lecitina, che è un emulsionante naturale presente nelle uova e aiuta a stabilizzare la maionese.

Si può aggiungere succo di limone goccia goccia mescolando costantemente in modo da ristabilire l’emulsione e raggiunge la consistenza desiderata.

In alternativa si può usare una frusta elettrica o un mixer a immersione per emulsionare nuovamente la maionese. Basta iniziare con una piccola quantità di maionese e aggiungere gradualmente la parte liquida, continuando a frullare fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Maionese fatta in casa: quanto dura?

Chi si chiede quanti giorni può stare la maionese fatta in casa deve tenere a mente che si tratta di un prodotto privo di conservanti e quindi non ha una durata eccessiva.

Quanto tempo si conserva in frigo la maionese fatta in casa? La maionese home made può essere conservata in frigorifero in un contenitore con chiusura ermetica per un massimo di 4 giorni.

Nessuna valutazione

Maionese

Ricetta: Maionese
Porzioni 2

Ingredienti

1 tuorlo d'uovo

    50 ml di olio di oliva

      1/2 cucchiaio di aceto

        Sale

          Istruzioni

          • Versare in una bowl il tuorlo, il sale e l'aceto e iniziare a montare
          • Versare a filo l'olio in maniera costante continuando a montare per qualche minuto

          Lascia un commento

          Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

          Valutazione ricetta




          Chiudi
          Chef si diventa, cucinando con
          © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
          Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo